Congresso Arci, il nuovo presidente è Mattia Antico
Il nuovo presidente punta sul farsi comunità: "La prima cosa che vi prometto è che torneremo a fare le cose insieme"
Il nuovo presidente punta sul farsi comunità: "La prima cosa che vi prometto è che torneremo a fare le cose insieme"
Una festa di tutta la città, che si è animata di buon mattino con la sfilata - accompagnata dalla Banda di Cona e da una rappresentanza della Fondazione Palio di Ferrara - partita dalla sede di corso Giovecca, fino alla deposizione delle corone di alloro in via Donatori di Sangue e sotto la Torre della Vittoria
Oltre 300 genitori e insegnanti già coinvolti in attività di sensibilizzazione e 9 appuntamenti dedicati alla disconnessione digitale promossi al Centro per le Famiglie, nella specifica fascia 11-13 anni. Parte da queste esperienze il nuovo percorso del Comune di Ferrara per accompagnare bambini e ragazzi nell'utilizzo delle tecnologie
Dallo scorso settembre è partita un'importante collaborazione nel presidio ospedaliero del Santissima Annunziata di Cento, che si inserisce nel più ampio percorso di unificazione e integrazione tra le due Aziende Sanitarie ferraresi e che rappresenta una risorsa preziosa per il trattamento dei difetti complessi della parete addominale
Anche Cittadini del Mondo, dopo la petizione di alcuni storici frequentatori, chiede all'amministrazione comunale di trovare "con urgenza" un'altra soluzione per il campo da cricket inizialmente individuato ai Tre Campi di via Canapa. E nel farlo assicura "pieno sostegno" e "collaborazione" nella ricerca di una soluzione
Mettersi in marcia per promuovere la prevenzione dell’ictus cerebrale. Si chiama “Un passo in salute” ed è la camminata ludico-motoria non competitiva, aperta a tutta la cittadinanza, che si svolgerà sulle Mura di Ferrara domenica 7 giugno a partire dalle 10 (ritrovo alle 9:30 alla Porta degli Angeli, nota come Casa del Boia).
L’ictus rappresenta oggi la terza causa di morte e la prima causa di invalidità permanente nella popolazione adulta. Numeri che possono essere contrastati solo attraverso l’informazione sui fattori di rischio e l’importanza di stili di vita corretti, a partire dall’attività fisica costante. Ecco perché le manifestazioni come quella di domenica non sono mai abbastanza e rappresentano sempre momenti di conoscenza preziosi. Per questo scopo l’iniziativa, promossa da Alice Ferrara Odv (Associazione Lotta contro l’Ictus Cerebrale), beneficia del patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
L’evento è stato presentato in conferenza stampa.
“La prevenzione – ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti – è uno degli strumenti più efficaci che abbiamo per contrastare patologie gravi come l’ictus cerebrale e non ci stancheremo mai di sottolineare questo concetto. Le iniziative come ‘Un passo in salute’ contribuiscono a diffondere una maggiore consapevolezza tra i cittadini, promuovendo corretti stili di vita e informazione attraverso un’iniziativa ludica, che possa essere di richiamo per più gente possibile. Un valore aggiunto di questa manifestazione è l’attenzione all’inclusione, che consente a tutti di prendere parte a un momento di benessere condiviso. Ringrazio Alice Ferrara, a partire dal suo presidente Claudio Mari, per il costante impegno nella sensibilizzazione su una tematica così importante e tutti i volontari che contribuiranno alla buona riuscita dell’evento”.
“Vogliamo che questa giornata sia una festa del benessere e dell’inclusione – ha sottolineato Claudio Mari presidente di Alice Ferrara odv, Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale -. L’ictus si combatte anche restando uniti, camminare insieme significa ricordare che la prevenzione è un diritto e un dovere di tutti, nessuno escluso. La sensibilizzazione, infatti, passa dall’incontro con le persone. Un particolare ringraziamento anche al Comune di Ferrara all’assessore Cristina Coletti per la vicinanza in queste occasioni”.
Inclusione è l’altra parola chiave a connotare “Un passo in salute”. La partecipazione è infatti aperta a tutti, a prescindere dall’età o dalle abilità motorie. Le persone più fragili, anche in carrozzina, potranno affrontare il percorso in totale sicurezza grazie alla presenza di accompagnatori dedicati e volontari pronti a fornire supporto lungo il tragitto. Durante la percorrenza un prezioso aiuto verrà offerto dalla personal trainer Lyubova Hudyma, che non mancherà di dispensare suggerimenti motori ai partecipanti.
“Il mio lavoro – ha affermato la personal trainer Lyubova – è aiutare le persone e sono felice di essere stata coinvolta nella manifestazione di domenica, che coniuga attività fisica e solidarietà. Sarà una camminata semplice, adatta a tutti, pensata affinché nessuno resti indietro. Prima della partenza fornirò alcune indicazioni sulla corretta postura e sulla respirazione, mentre al Torrione guiderò una sessione di esercizi di stretching”.
La manifestazione è aperta anche agli amici a quattro zampe. Non è prevista una quota di partecipazione, ma è possibile lasciare offerte che saranno dedicate alle attività dell’associazione.
Dettagli dell’evento:
Durante la manifestazione saranno distribuiti materiali informativi per imparare a riconoscere tempestivamente i sintomi dell’ictus e per promuovere la cultura della prevenzione primaria.
Per informazioni e contatti: tel. 3534963470; email: aliceferraraonlus@gmail.com; sito internet: www.aliceferraraodv.org.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com