Nasce il Comitato Costituente di Futuro Nazionale Ferrara
È stato ufficialmente costituito il Comitato Costituente Futuro Nazionale Ferrara – 972, nuova realtà politica territoriale
È stato ufficialmente costituito il Comitato Costituente Futuro Nazionale Ferrara – 972, nuova realtà politica territoriale
È attiva dal primo gennaio 2026 la cooperativa Fb Toselli di Cento, nata con un’operazione di workers buyout e una scelta condivisa tra i lavoratori e il precedente proprietario che non aveva successori a cui lasciare l’impresa
Violento incidente stradale tra Formignana e Final di Rero dove, durante il pomeriggio di giovedì 21 maggio, intorno alle 14, è avvenuto uno scontro frontale tra una Ford Eco Sport e una Peugeot 3008 lungo la Sp4-Via Provinciale Finale
Sabato 23 maggio le strade del centro storico si trasformeranno in un grande palcoscenico a cielo aperto: torna il Magnifico Corteo del Palio di Ferrara, la sfilata solenne che precede le corse, in programma per sabato 30 maggio
Aperta la possibilità di partecipare al Premio di Laurea “Daniele Curina”, per i laureati dal 2024 al 2026. Oltre 1.300 euro alla migliore tesi sulla cooperazione sociale, grazie al sostegno di Cidas
Una variazione urgente nel bilancio di previsione da 500mila euro, che si vanno ad aggiungere ai 4milioni di euro arrivati tramite Pnrr, per poter completare i lavori all’aeroporto di Ferrara. Una necessità che, come spiega l’assessore al Bilancio Matteo Fornasini, dipende da un “incremento dei costi legati alla prevenzione incendi, all’efficientamento energetico e alle bonifiche dell’amianto”.
I lavori legati al Pnrr dovranno essere collaudati entro il 31 agosto 2026 per non sforare i limiti imposti dal piano europeo e da qui deriva l’urgenza dell’approvazione, prima in giunta e ora in commissione bilancio per l’appordo definitivo al prossimo consiglio comunale.
Alcuni dubbi sono sorti alle opposizioni con Massimo Buriani (Pd) che fa notare come il progetto incida “sul bilancio comunale in maniera molto più consistente rispetto a quanto inizialmente preventivato”. “Questo – si domanda – progetto era così sbagliato da doverlo rivedere tante volte?”
L’assessore precisa dunque che le modalità per la presentazione di bandi al Pnrr non richiedevano un progetto di “primo livello” che poi in fase esecutiva ha richiesto ulteriori specifiche. In fase di progetto esecutivo, una volta che si erano già ottenuti i fondi, sono sorte necessità che hanno fatto lievitare i costi. “Abbiamo deciso di procedere con questo stanziamento per non perdere i 4 milioni di euro legati al Pnrr”, ha spiegato Fornasini.
Così facendo si dovrebbe arrivare al collaudo dei nuovi Hangar entro il 31 agosto senza rischiare di perdere il finanziamento.
Oltre a questa maxi variazione, durante la commissione del 21 maggio, ne sono state discusse altre tre di minore entità. Una da 22mila e 400 euro con cui la Regione Emilia Romagna finanzia per altri due mesi il progetto “Digitale facile”, una da 16mila e 500 euro che verranno immediatamente trasferiti ad Acer per rendere alcuni alloggi fruibili da persone con disabilità, una da 26mila euro per finanziare – attraverso il Centro donna e giustizia – i centri antiviolenza e le case rifugio e infine una da 29.800 euro di fondi in arrivo dal Ministero della Cultura.
Questi ultimi fondi sono destinati al finanziamento del Festival delle Città identitarie che otterrà altri 30mila euro dalle casse comunali. Una scelta che però, hanno evidenziato Matteo Proto (Pd) e Leonardo Fiorentini (Civica Anselmo), comporta “uno spostamento di risorse da una voce destinata alle borse di studio per tirocini e stage”, suscitando le critiche delle opposizioni.
Replica immediata da parte dell’assessore al Bilancio, che ha ricordato come “prima dell’arrivo di questa giunta non esistessero borse per tirocini e stage” e ha sottolineato che si tratta comunque di “un festival rivolto anche ai giovani”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com