Attualità
21 Maggio 2026
Aperta la possibilità di partecipare al Premio di Laurea “Daniele Curina”, per i laureati dal 2024 al 2026. Oltre 1.300 euro alla migliore tesi sulla cooperazione sociale, grazie al sostegno di Cidas

Cooperazione. Unife e Legacoop premiano la tesi migliore

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Camion a fuoco sulla A13, nessun ferito

Vigili del Fuoco, Polizia Autostradale e 118 sono dovuti intervenire intorno alle 4 di questa mattina (21 maggio) sulla A13, all'altezza del casello Ferrara Sud, per l'incendio di un camion

È ancora aperta la possibilità di partecipare al bando del Premio di laurea Daniele Curina, istituito dall’Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con Legacoop Estense e il Comune di Riva del Po, e finanziato dalla Cooperativa Cidas, nell’intento di onorare la memoria di Daniele Curina, figura di spicco della cooperazione ferrarese e della vita politica e sociale del territorio.

Il premio è destinato a una tesi di laurea svolta presso l’Università di Ferrara nelle sessioni degli anni accademici 2024/2025 o 2025/2026, entro e non oltre il 31 dicembre 2026, inerente al tema dell’innovazione nella gestione dei servizi sociosanitari, con particolare riferimento al ruolo della cooperazione sociale.

L’importo del premio è di 1333,33 euro e la scadenza per far pervenire le domande è fissata per l’11 gennaio 2027. Chi si aggiudicherà il premio avrà, inoltre, la possibilità di partecipare ad un tirocinio extracurriculare presso la Cooperativa Cidas.

«In questi anni abbiamo sempre più consolidato il nostro rapporto con l’Università di Ferrara, con la volontà di rafforzare lo scambio tra mondo della ricerca e mondo dell’impresa e di offrire a studenti e studentesse l’opportunità di scoprire più da vicino il modello cooperativo – afferma la direttrice di Legacoop Estense Chiara Bertelli –. Con questa edizione del Premio di Laurea mettiamo al centro la cooperazione sociale, pilastro fondamentale del welfare del nostro territorio. Ringrazio Cidas che, oltre a finanziare il premio, permetterà al vincitore di fare un’esperienza professionalizzante all’interno di una delle principali imprese della nostra provincia».

«Il Premio di Laurea ‘Daniele Curina’ rappresenta per il nostro Ateneo un’importante occasione per valorizzare il merito e promuovere la ricerca su temi di grande rilevanza sociale – sottolinea la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti -. L’innovazione nei servizi sociosanitari costituisce oggi una leva fondamentale per rispondere in modo efficace a bisogni sempre più complessi e in continua evoluzione. Attraverso questa iniziativa rafforziamo il dialogo tra il mondo accademico e quello della cooperazione sociale, sostenendo studi capaci di offrire contributi innovativi alla gestione dei servizi sociosanitari. Investire sulle idee e sulle competenze delle nostre laureate e dei nostri laureati significa contribuire concretamente alla costruzione di un sistema di welfare più inclusivo, attento ai bisogni delle comunità e in grado di affrontare le sfide che ci attendono».

«Come Cidas crediamo fortemente nel valore della collaborazione tra impresa sociale e mondo accademico – precisa il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli – perché è proprio da questo dialogo che possono nascere visioni nuove e soluzioni concrete per il futuro del welfare. Il Premio Curina rappresenta per noi un investimento sulle competenze, sulle idee e sullo sguardo critico delle nuove generazioni. Sostenere una tesi dedicata all’innovazione nei servizi sociosanitari e al ruolo della cooperazione sociale significa contribuire a costruire conoscenza utile, capace di generare impatto reale nei territori. Allo stesso tempo, offrire un’opportunità di tirocinio all’interno della nostra cooperativa è un modo per accompagnare questo percorso dalla teoria alla pratica, mettendo in connessione ricerca e lavoro. In un contesto in continua evoluzione, abbiamo bisogno di giovani preparati, consapevoli e motivati, che scelgano di impegnarsi nel rafforzamento di un modello, quello cooperativo, che continua a dimostrarsi fondamentale per la coesione sociale e lo sviluppo delle comunità».

Il bando è disponibile sul sito unife.it nella sezione dedicata ai premi di laurea.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com