Spettacoli
20 Maggio 2026
Dal 22 maggio al 2 giugno nel Parco della Villa "F.lli Navarra"

“RockaFe 2026”, al via la trentesima edizione tra buona musica dal vivo, cibo e solidarietà

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cento, controlli straordinari dei carabinieri. In volo anche l’elicottero

L'attività è stata incentrata sulla prevenzione di furti e rapine e finalizzata al monitoraggio degli illeciti ambientali e dei reati predatori in genere, all'individuazione di depositi di rifiuti e all'osservazione costante del traffico veicolare lungo le principali arterie di collegamento della giurisdizione

Ruba una borsa, poi la restituisce: “Sono cleptomane”. Ma nello zaino aveva attrezzi da scasso

Ruba la borsetta alla dipendente di un ristorante, la restituisce e se ne va con arnesi da scasso e droga nello zaino. È quanto accaduto nella tarda serata dello scorso 19 maggio, quando i carabinieri del Norm di Ferrara - durante i quotidiani e capillari servizi di controllo del territorio - hanno denunciato un 36enne che abita fuori provincia per porto abusivo di armi o oggetti atti a offendere

In piazza Ariostea arriva anche il 105 Summer Festival

Cristiano Malgioglio, Anna Tantangelo, Gigi D'Alessio, Sal Da Vinci e anche i Gemelli Diversi. Sono solo alcuni dei nomi già confermati per il 105 Summer Festival che sarà ospitato in piazza Ariostea per due date il 18 e il 19 giugno

E’ stata presentata ufficialmente in residenza municipale mercoledì 20 maggio la manifestazione “RockaFe 2026” inserita nella Fiera di San Maurelio a Malborghetto di Ferrara dal 22 maggio al 2 giugno.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti Luca Cimarelli, presidente Ferrara Tua, Alberto Mezzaro, presidente comitato organizzatore, Alfredo Bernard, vicepresidente Fondazione F.lli Navarra, Silvia Veronesi, direttrice artistica rassegna musicale, Beatrice Ortolani a nome dello staff di ROCKaFE.

ROCKaFE compie trentatre anni. ROCKaFE è un evento musicale nato nel 1993 all’interno della sagra di San Maurelio a Malborghetto di Boara e poi sviluppatosi in forma autonoma, organizzato nella forma concorso/rassegna rivolta a gruppi cittadini e non. La finalità principale è quella di dare uno spazio alle giovani band emergenti, soprattutto alla musica che non ha voce e ambiti dove farsi sentire, incentivando con il concorso “Memorial Paolo Laccetti” la produzione di opere proprie.

L’alternarsi ogni anno sul palco nel corso della manifestazione di decine di gruppi di varia provenienza, estrazione ed indirizzo musicale favorisce l’incontro e lo scambio culturale tra i protagonisti e gli spettatori presenti ogni sera. Particolare attenzione è data ai giovanissimi, soprattutto attraverso l’ormai consolidata collaborazione con Sonika, creando spazi e percorsi dedicati ai gruppi di più recente formazione. La direzione è quella rivolta alle nuove generazioni in modo trasversale, sia come partecipanti attivi che come pubblico fruitore. Le migliaia di contatti sui social dove siamo presenti confortano positivamente questa intenzione (il sito ufficiale è www.rockafe.it).

Ulteriore intento di ROCKaFE è quello di dare visibilità ad associazioni, soprattutto locali, operanti nel sociale e nell’ambito dello sviluppo e solidarietà umana, tante infatti quelle presenti anche in questa ricca edizione della manifestazione: Plastic Free, Dalla Terra Alla Luna, Avis Ferrara, La Lega Del Cane, Admo, Apcat, Centro Donna Giustizia, Medici Senza Frontiere, Emergency, Mediterranea, Associazione Volontari Protezione Civile.

Il Comitato S.Maurelio-Rockafe è un ente senza scopo di lucro costituito interamente da volontari che ha come fine la realizzazione di eventi culturali, aggregativi e di promozione sociale, nonché la valorizzazione del territorio allargando la sua sfera d’azione ben oltre i confini provinciali.

L’ingresso alle serate è totalmente gratuito. L’accesso è previsto anche per persone con differenti abilità. Particolare attenzione si continua a porre all’aspetto ecologico con l’utilizzo sempre più massiccio di stoviglie lavabili e quando non possibile compostabili, riducendo al minimo l’impiego di plastiche. Coinvolti soprattutto i giovanissimi nell’impostazione della raccolta differenziata e nella sensibilizzazione del pubblico al riciclaggio consapevole. Questo processo è in continua evoluzione ed arricchimento.

L’evento ha luogo dal 22 maggio al 2 giugno 2026 a Malborghetto di Boara, nella cornice del Parco della Villa “F.lli Navarra”, come ogni anno generosamente messo a disposizione dalla Fondazione. Verranno offerti spettacoli ed attrazioni per tutte le famiglie, con giostre, giochi ed uno spazio speciale dedicato ai bambini, in un’oasi di verde a due passi dalla città. Sempre presente lo stand gastronomico, nella sua nuova formula rinnovata, giovane e veloce, che continuerà a mantenere le proposte e la qualità della migliore tradizione culinaria cittadina. Tanti poi gli appuntamenti di contorno, esibizioni varie e incontri culturali. ROCKaFE ha il Patrocinio e il sostegno del Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com