Copparo. Un’immersione nel cuore della sicurezza del territorio per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “I. Govoni” di Copparo. Nei giorni scorsi, le quattro classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno varcato la soglia della caserma sede del locale Comando Compagnia Carabinieri, partecipando a un’iniziativa ormai consolidata che mira ad avvicinare il mondo della scuola a quello delle istituzioni.
L’incontro rientra nel protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “Cultura della Legalità”. L’obiettivo è nobile e ambizioso: accrescere nelle nuove generazioni la consapevolezza sull’importanza della sicurezza, promuovere il rispetto delle regole e sviluppare una solida coscienza civica e di solidarietà.
Ad accogliere i ragazzi durante la doppia giornata di visite è stato il Comandante della Stazione, il Luogotenente Giuseppe Zurlo. Con un linguaggio diretto e coinvolgente, il sottufficiale ha illustrato la struttura della caserma e le peculiarità del servizio quotidiano dei militari, con particolare attenzione al servizio di pronto intervento e al funzionamento del Nue 112 (Numero Unico di Emergenza).
Agli studenti è stato spiegato il percorso di ogni singola chiamata: dalla Centrale Operativa – presidiata h24 da operatori specializzati – alla gestione concreta delle richieste, che spaziano dai rilievi per incidenti stradali alla prevenzione e repressione dei reati, fino al controllo capillare del territorio.
Momento di grande curiosità è stato quello dedicato alla spiegazione dell’equipaggiamento: i ragazzi hanno potuto vedere da vicino gli “strumenti del mestiere” che compongono l’uniforme di servizio e le autovetture in dotazione all’Arma.
“L’entusiasmo mostrato dagli studenti – si legge nella nota dei carabinieri – ha confermato l’efficacia di questi appuntamenti, fondamentali per abbattere le distanze tra cittadini e forze dell’ordine. Una preziosa occasione per i giovani di vedere dal vivo l’impegno quotidiano di uomini e donne in divisa che, ogni giorno, lavorano per garantire la sicurezza e il bene comune della comunità copparese”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com