Cento. Si è svolta nel Salone di Rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 47ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il concorso dedicato alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
A decretare i vincitori sono stati gli oltre 11mila studenti della Giuria Popolare, composta da ragazzi di più di 610 classi provenienti da tutta Italia e anche da alcune scuole estere di Francia e Croazia. Dopo la selezione dei sei libri finalisti da parte della Giuria Tecnica, gli studenti hanno letto le opere in classe e votato il proprio titolo preferito.
Per la sezione scuola primaria ha conquistato il primo posto “Io, me e le mie avventure. Diario di una fuga” di Charly Delwart, pubblicato da La Nuova Frontiera Junior. Secondo classificato “Lo spacciatore di noci” di Valentina Misgur, mentre terzo è arrivato “Lo scheletro nell’armadio” di Lilija Berzinska.
Nella sezione scuola secondaria di primo grado il libro più votato è stato “Il leggendario tesoro di Hell Gate” di Davide Morosinotto, edito da Mondadori. Alle sue spalle “Felice Abbastanza” di Kari Stai e “Brock. La paura del tasso” di Anthony McGowan.
Assegnati anche i premi del XXII Concorso per Illustratori. Il primo premio è andato ad Alida Pintus per le illustrazioni del libro “La Borda”, mentre il Premio poesia “Gianni Cerioli” è stato attribuito a “Come d’estate il temporale” di Carlo Marconi. Il riconoscimento per la miglior narrativa illustrata è stato invece assegnato a “Punto e a capo” di Oliver Jeffers.
Nel corso della manifestazione sono stati inoltre segnalati diversi volumi e attribuite menzioni speciali, mentre un momento particolarmente significativo è stato dedicato al riconoscimento speciale conferito ad Antonio Faeti, protagonista dell’incontro “Nel mondo di Antonio Faeti: opere, visioni e nuove pagine”.
Secondo i dati diffusi dagli organizzatori, alla 47ª edizione del premio hanno partecipato 198 libri, con quasi 10mila votanti tra scuola primaria e secondaria e oltre 1.900 libri acquistati e donati. Parallelamente, il festival collegato al premio ha coinvolto più di 3mila ragazzi in cinque giorni di incontri ed eventi culturali dedicati alla letteratura per l’infanzia.
Il Premio Letteratura Ragazzi è ideato e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Cento, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, IbbY e Cepell.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com