Goro
10 Maggio 2026
Bambini del nido, della scuola dell’infanzia e della primaria protagonisti dell’evento conclusivo dei progetti di educazione musicale promossi dal Comune insieme all’Istituto comprensivo “Manzoni” e alla Scuola Civica di Musica di Comacchio

Piazza Bruno Bordoni si trasforma in un’aula musicale con “Insieme in Musica”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Apre il nuovo punto di ascolto della Lega Consumatori

Goro. Un nuovo servizio di prossimità dedicato ai cittadini nasce a grazie all’apertura del Punto di Ascolto della Lega Consumatori, inserito nel Progetto Punti di ascolto Aree Interne dell’Emilia-Romagna, promosso nell’ambito delle iniziative a favore dei...

Plastic Free Goro: passeggiata ecologica a Gorino

Domenica 12 aprile è prevista una passeggiata ecologica con l'obiettivo di promuovere comportamenti responsabili, rafforzare la cultura della sostenibilità e valorizzare il ruolo attivo dei cittadini nella cura del territorio, attraverso gesti concreti

Goro. Musica, voci e giochi hanno animato venerdì pomeriggio piazza Bruno Bordoni a Goro, dove si è svolto “Insieme in Musica”, appuntamento conclusivo dei percorsi di educazione musicale promossi dal Comune di Goro in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” e la Scuola Civica di Musica di Comacchio.

A partire dalle 17 si sono esibiti i bambini del Nido comunale “Ghirigoro”, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria “Manzoni”, coinvolti nei tre progetti “Primi Passi Sonori”, “Musicagiocando” e “Musicando”.

Il progetto “Primi Passi Sonori” ha interessato i più piccoli del nido attraverso attività dedicate alla scoperta del ritmo, del suono e dell’ascolto, con esperienze sensoriali e creative sviluppate insieme a educatori e famiglie.

“Musicagiocando”, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia, ha invece proposto un percorso basato su voce, movimento e alfabetizzazione musicale attraverso il gioco, mentre “Musicando” ha coinvolto gli alunni della primaria in attività di canto, ascolto musicale e primi approcci agli strumenti.

L’iniziativa ha rappresentato un momento pubblico di restituzione del lavoro svolto durante l’anno scolastico, mettendo al centro la musica come strumento educativo e di condivisione. Al termine della manifestazione, a tutti i partecipanti è stato consegnato un diploma simbolico di partecipazione.

L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Goro, Istituto Comprensivo “A. Manzoni”, Scuola Civica di Musica di Comacchio, insegnanti, educatori e famiglie.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com