Jolanda di Savoia. Un’altra operazione che conferma come il Basso Ferrarese continui a giocare un ruolo centrale nell’agroindustria italiana. S.I.S. – Società Italiana Sementi, controllata da BF SpA con quartier generale a Jolanda di Savoia, mette a segno un’acquisizione di peso rilevando da Syngenta il ramo d’azienda dedicato alla produzione e lavorazione di sementi di mais nello storico stabilimento di Casalmorano, in provincia di Cremona.
Un’operazione che, pur sviluppandosi fuori dai confini estensi, parla chiaramente “ferrarese” per visione industriale e radicamento agricolo. Dal cuore produttivo del Delta del Po, infatti, BF continua a tessere una rete nazionale che punta a rafforzare l’intera filiera, dal seme fino al prodotto finito.
Lo stabilimento lombardo, costruito nel 1961, rappresenta un’eccellenza nel settore del mais ibrido. Può contare su personale altamente specializzato e su una rete consolidata di maiscoltori, inserita in un territorio storicamente vocato. Numeri alla mano, il sito ha una potenzialità che supera i 1.500 ettari destinati alla moltiplicazione del seme, con una capacità produttiva che oltrepassa le 800.000 dosi annue.
A sottolineare il valore strategico dell’operazione è stato Federico Vecchioni, amministratore delegato di S.I.S. e presidente esecutivo di BF: l’obiettivo è rafforzare il ruolo dell’azienda come punto di riferimento nel Mediterraneo, coniugando innovazione genetica, qualità e sostenibilità.
Non si tratta solo di numeri industriali, ma di una visione ben precisa, quella del gruppo BF: costruire una filiera integrata secondo il modello “dal genoma allo scaffale”. Un approccio che parte dalla ricerca sementiera e arriva fino alla trasformazione e distribuzione, passando per una produzione agricola sempre più efficiente.
Dal punto di vista operativo, il sito di Casalmorano dispone di oltre 30.000 metri quadrati, tre linee complete di lavorazione, 24 silos, celle frigorifere e laboratori accreditati Crea. Un’infrastruttura moderna, ulteriormente valorizzata negli anni dagli investimenti di Syngenta, anche sul fronte della sostenibilità con impianti fotovoltaici e tecnologie avanzate.
Per il gruppo con radici profonde nella provincia di Ferrara, questa acquisizione rappresenta un ulteriore tassello di crescita anche geografica: la Lombardia diventa il quarto polo per investimenti, dopo Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com