di Emanuele Gessi
Al via, nel segno della libellula, la nuova stagione di Totem, la rassegna di spettacoli teatrali e arti performative, promossa e organizzata dalla compagnia ferrarese del Teatro Nucleo. Con la scelta dell’insetto, come “animale totemico” di quest’anno, gli organizzatori hanno voluto celebrare, simbolicamente, la capacità di chi lavora sott’acqua (o dietro le quinte), riemergendo (o salendo sul palco) soltanto dopo un lungo e sapiente processo nascosto.
Gli eventi, radicati nell’area nord della città, a Pontelagoscuro, si svilupperanno attraverso un calendario diffuso nel tempo – con spettacoli da marzo a giugno – e nello spazio: il Teatro Cortázar (via della Ricostruzione 40), il Nucleo Garden (via dell’Isola Bianca 93) e piazza Monsignor Cavallini.
I primi due spettacoli, costruiti attorno alla figura della scrittrice italiana del Novecento Elsa Morante, sono attesi al Teatro Cortázar venerdì 6 marzo (ore 20:30), con la messa in scena di “Una disubbidienza straordinaria”, a cura del Centro Arti Integrate IAC di Matera; e giovedì 12 marzo (ore 20:30), con l’anteprima della nuova produzione del Teatro Nucleo stesso, “Elsa Morante: un canto per gli ultimi”.
Si prosegue con un programma capace di coniugare l’attenzione dedicata ai più piccoli e al mondo della scuola, con Totem Kids, a una naturale inclinazione per la sperimentazione artistica, con eventi culturali a cura di gruppi teatrali di rilievo nazionale e internazionale.
Particolarmente rilevante la pièce in occasione dei cinquant’anni dal colpo di Stato civico-militare in Argentina, scritta e interpretata da Ana Woolf (28 marzo), lo spettacolo svedese “All’ombra dell’odio crescono i fiori” che fa piombare lo spettatore in una Polonia sconvolta dalla Seconda Guerra Mondiale (10 aprile) e le performance di Circo – Teatro “Piccoli grandi equilibri” (6 giugno).
Alla conferenza stampa, la regista del Teatro Nucleo Natasha Czertok ha sottolineato l’importanza di concepire “il teatro come motore di trasformazione sociale”, un principio-cardine che guida il gruppo ferrarese. L’assessore alla cultura Marco Gulinelli ha commentato con soddisfazione la nuova edizione di Totem, lodando la capacità della compagnia di dare vita a iniziative di “vera prossimità”, instaurando un rapporto autentico con comunità e territorio.
Il patrocinio e il sostegno alla manifestazione sono di Comune di Ferrara, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Ministero della Cultura. L’ingresso agli eventi è a offerta libera con prenotazione consigliata. Il programma integrale di Totem Stagione Marzo – Giugno 2026, nonché i riferimenti per effettuare le prenotazioni, sono sul sito della compagnia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com