Cronaca
20 Febbraio 2026
Irregolarità in 13 locali su 21 controllati: sanzioni fino a 11.700 euro per dipendente e rischio sospensione dell’attività

Ventiquattro lavoratori in nero scoperti nei ristoranti ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Violenza sessuale di gruppo nella struttura psichiatrica, due condanne

Costretta a subire atti sessuali contro la propria volontà, mentre stava dormendo profondamente per via dei medicinali che le erano stati somministrati per ragioni terapeutiche. È l'incubo vissuto da una 36enne, abusata da due uomini - di 21 e 34 anni - che, come lei, erano ospiti in una struttura psichiatrica della provincia di Ferrara

Abbandonò ovulatore morto lungo la strada. Perizia trascrittiva per le intercettazioni telefoniche

Si è aperto ieri (giovedì 19 febbraio) mattina, con un'ordinanza della Corte d'Assise del tribunale di Ferrara, che dispone una perizia trascrittiva delle intercettazioni telefoniche finite al centro dell'inchiesta, il processo a carico del 53enne di nazionalità nigeriana Victor Chukwuyekwu Obileme, finito alla sbarra con le duplici accuse di omicidio volontario aggravato e trasporto di sostanze stupefacenti

Licenziata dal posto di lavoro, per il tribunale è illegittimo

Il Tribunale del Lavoro "ha dichiarato illegittimo il licenziamento intimato il 13/06/2024 da Coop Alleanza 3.0 soc. coop. alla nostra iscritta Floriana Fraboni, per mancanza della giusta causa". A comunicarlo è la Filcams Cgil di Ferrara che esprime anche "grande soddisfazione"

Ventiquattro lavoratori in nero scoperti e irregolarità in oltre la metà delle attività ispezionate. È questo il bilancio dei controlli effettuati dalla Guardia di Finanza nella provincia di Ferrara, con verifiche concentrate soprattutto nel settore della ristorazione.

Su 21 esercizi commerciali controllati, ben 13 sono risultati impiegare personale senza la preventiva comunicazione di assunzione all’Inps. In totale sono stati individuati 24 lavoratori irregolari. Le verifiche, svolte con il coinvolgimento di tutti i reparti ferraresi anche in occasione della festività di San Valentino, hanno interessato esercizi commerciali distribuiti tra il capoluogo e diversi comuni del territorio: Bondeno, Cento, Comacchio, Ostellato, Lagosanto, Codigoro, Goro e Fiscaglia.

Particolarmente grave una situazione riscontrata nel capoluogo estense, dove in un’attività commerciale sei dipendenti su nove presenti al momento dell’accesso lavoravano completamente in nero.

Per i datori di lavoro coinvolti è scattata la proposta di sospensione dell’attività, misura prevista quando il numero di lavoratori irregolari supera il 10% del personale presente. Contestualmente sono state contestate sanzioni amministrative comprese tra 1.950 e 11.700 euro per ciascun lavoratore non dichiarato, oltre alla notifica di diffide che impongono la regolarizzazione dei rapporti di lavoro.

L’operazione, sottolineano le Fiamme Gialle, rientra nell’attività di contrasto al lavoro sommerso portata avanti quotidianamente, con l’obiettivo di tutelare i lavoratori, garantire condizioni di concorrenza leale tra le imprese e presidiare il rispetto delle norme sul lavoro.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com