Emergenza Grattacielo. Il Terzo Settore in prima linea
Di fronte all'emergenza che ha coinvolto le persone sfollate dal Grattacielo di Ferrara nella giornata di giovedì 12 febbraio, il Terzo Settore si è messo subito al lavoro
Di fronte all'emergenza che ha coinvolto le persone sfollate dal Grattacielo di Ferrara nella giornata di giovedì 12 febbraio, il Terzo Settore si è messo subito al lavoro
Sono stati portati in carcere, con le accuse di rissa e lesioni, quattro dei sei protagonisti della violenta lite a colpi di martello e fendenti d'arma bianca avvenuta, durante il primo pomeriggio di venerdì 13 febbraio, in via Vivaldo Vivaldi, a Pontelagoscuro
La consigliera dem interroga la Regione: "Innalzamento anomalo con conseguenze evidenti dall'erosione di dossi e argini alla perdita di isolotti fondamentali per la nidificazione e alterazione della salinità dell'acqua"
Sono stati i temi della salute abbinata alla pratica sportiva e alla corretta alimentazione al centro della vivace e costruttiva edizione 2026 di "Un fruttuoso San Valentino", che è giunto al quarto anno, consolidando la collaborazione tra Coldiretti e le associazioni Andos, Lilt e Airc, con il patrocinio del Comune di Ferrara e l'apporto di Campagna Amica
Avrebbe trasformato la vita dei genitori in un incubo fatto di insulti, minacce e continue richieste di denaro
Non è solo uno slogan, ma una convinzione profonda che mette in relazione diretta i diritti di chi lavora con i diritti di chi riceve un servizio: la Fp Cgil di Ferrara dà il via a una campagna ambiziosa che punta a ridisegnare il futuro dei servizi pubblici e privati del nostro territorio. Lo fa partendo dal basso, con un percorso che mette al centro l’ascolto, la democrazia e la partecipazione.
In questi giorni, il sindacato sta distribuendo sei questionari mirati a chi opera nei settori vitali della nostra comunità: dalla Sanità alle Funzioni Locali (Comuni, Unioni, Provincia, Aziende Servizi alla Persona, Camera di Commercio, Acer), dall’Igiene Ambientale al Sistema Educativo 0-6, fino al settore Socio-Sanitario e agli uffici dello Stato.
“Il nostro sistema democratico si fonda sull’ascolto della base”, spiegano dalla Fp Cgil Ferrara. “Vogliamo che la nostra azione non sia solo una rivendicazione, ma un progetto costruttivo. Per questo chiediamo ai lavoratori di raccontarci la loro quotidianità, spesso fatta di invisibilità, carichi di stress insostenibili e carenze di organico. Solo partendo dai loro bisogni reali possiamo pretendere servizi migliori per tutti e tutte”.
Oltre ai dati tecnici su salari e sicurezza, l’indagine punta sullo Storytelling: uno spazio in cui i lavoratori possono narrare episodi concreti della loro vita professionale. Sono queste storie che aiuteranno la cittadinanza a capire quanto sia difficile garantire oggi prestazioni dignitose a fronte di tagli e scarsi investimenti.
La raccolta dei dati è solo il primo passo di un cammino che si svilupperà lungo tutto l’anno. Ad aprile, i risultati dell’indagine confluiranno in una petizione territoriale. Una raccolta firme che coinvolgerà l’intera provincia di Ferrara per chiedere standard di assistenza più elevati e investimenti certi. Entro giugno, la parola passerà alle Rsu. I rappresentanti sindacali sui posti di lavoro incontreranno le parti datoriali in forum pubblici “a domanda e risposta”, portando al tavolo le criticità emerse dai questionari e pretendendo risposte concrete. In autunno, il percorso si concluderà con la Festa della Funzione Pubblica, un momento di restituzione collettiva e di rilancio dell’impegno sindacale.
“Dobbiamo essere consapevoli che tutelare gli operatori ecologici, gli educatori, gli infermieri o gli impiegati pubblici significa, in ultima analisi, difendere il diritto alla salute, all’istruzione e ai servizi universali”, conclude la Fp Cgil. “Si tratta di diritti garantiti dalla nostra Costituzione: sono l’architrave della nostra democrazia e come tali vanno protetti partendo proprio dalla qualità del lavoro”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com