Attualità
15 Febbraio 2026
Sensibilizzazione, testimonianze e un contest creativo a sostegno dell'estetica oncologica

Ail Ferrara incontra 150 studenti dell’Einaudi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Michele Pavanati è il nuovo direttore del Ser.DP

La nomina del dottor Pavanati, conferita a seguito di procedura selettiva pubblica, deriva dalla solida esperienza clinica, organizzativa e gestionale che ha maturato nell’ambito della psichiatria

Costituzione, 80 anni. A Ferrara un ciclo di otto lezioni con Gianfranco Pasquino

Nell'anno in cui ricorre l’ottantesimo anniversario del referendum istituzionale del 2 giugno 1946 e dell’elezione dell’Assemblea Costituente, l’Istituto Gramsci di Ferrara e la Fondazione L’Approdo, in collaborazione con Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Cgil Ferrara e Legacoop Estense, promuovono un ciclo di otto lezioni dedicate alla Costituzione italiana, affidate al professor Gianfranco Pasquino

Sgombero Torri: i volontari smentiscono la narrazione social di Fabbri

Riceviamo e pubblichiamo integralmente le dure critiche rivolte al sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, dai Volontari e Volontarie Comitato Torri ABC Grattacielo, che contestano le dichiarazioni pubbliche rilasciate dal primo cittadino in merito alla situazione del Grattacielo e alle operazioni di sgombero

Si è concluso con grande partecipazione ed entusiasmo il progetto di sensibilizzazione promosso da Ail Ferrara presso l’Istituto “L. Einaudi” di Ferrara, che ha coinvolto circa 150 studenti in un percorso articolato in due giornate dedicate all’informazione, alla testimonianza e alla creatività.

L’iniziativa aveva l’obiettivo di avvicinare i giovani alla missione di Ail, da sempre impegnata al fianco degli ammalati ematologici e delle loro famiglie, promuovendo la cultura della solidarietà, del volontariato e del sostegno alla ricerca scientifica.

Durante la prima giornata i rappresentanti di Ail Ferrara hanno illustrato agli studenti l’importanza della ricerca scientifica nella lotta contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, il ruolo fondamentale del volontariato e il valore dell’essere comunità. Ampio spazio è stato dedicato al tema del dono, inteso non solo come impegno personale e gratuito verso gli altri, ma anche come donazione di sangue e midollo osseo, gesti concreti che possono salvare vite.

Particolarmente toccante è stata la testimonianza di Andrea, un giovane che ha raccontato la propria esperienza: una diagnosi ematologica arrivata improvvisamente, il percorso di cura, il trapianto di midollo e la lenta ma significativa ripresa. Le sue parole hanno reso tangibile quanto la malattia possa irrompere nella vita quotidiana e quanto siano determinanti la ricerca, l’assistenza e la solidarietà.

Alla giornata hanno presenziato il presidente di Ail Ferrara, Gian Marco Duo, la dirigente scolastica Marianna Fornasiero e l’assessore alla Pubblica istruzione e formazione Chiara Scaramagli a testimonianza della forte sinergia tra scuola, istituzioni e associazionismo nel promuovere percorsi educativi di alto valore civico e sociale.

Il progetto si è concluso con un contest creativo con premiazione finale, che ha visto gli studenti protagonisti nella realizzazione di un coordinato grafico composto da locandina, volantino e buono promozionale a sostegno del progetto di estetica oncologica offerto da Ail Ferrara.

Un’iniziativa che mira a prendersi cura della persona nella sua globalità, offrendo supporto e trattamenti specifici per aiutare i pazienti ad affrontare con maggiore serenità e dignità gli effetti delle terapie.

Il concorso ha rappresentato non solo un momento creativo, ma anche un’occasione concreta per i ragazzi di tradurre in messaggi e immagini i valori appresi, diventando parte attiva di un progetto di solidarietà e sensibilizzazione. L’esperienza all’Istituto “L. Einaudi” si conferma così un esempio virtuoso di collaborazione tra scuola, istituzioni e terzo settore, capace di unire informazione, emozione e partecipazione attiva.

“Questo progetto rappresenta un esempio concreto di scuola che dialoga con il territorio e che mette le competenze degli studenti al servizio della comunità – afferma l’assessore Scaramagli -. I ragazzi hanno avuto in questo modo l’opportunità di sperimentare sul campo ciò che studiano, contribuendo a una campagna di grande valore civile e umano. Ringrazio Ail perché affrontare temi come questi entrando nelle scuole significa educare alla solidarietà, alla responsabilità e alla cittadinanza attiva. È questa l’idea di istruzione che vogliamo: capace di formare professionalmente, ma anche di costruire consapevolezza, empatia e partecipazione, accompagnando i giovani a diventare i migliori futuri cittadini possibili”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com