Attualità
8 Febbraio 2026
Amministratore pubblico e militante riformista, fu consigliere e assessore in Provincia. Il ricordo del partito e dei compagni

Addio ad Andrea Virgili, storico dirigente del Psi ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cade fatalmente sui Trepponti. Morta la 43enne Valentina Fogli

Stava andando a lavorare, quando - per motivi attualmente al vaglio degli inquirenti - è caduta, perdendo l'equilibrio, prima di battere violentemente la testa. È morta così, in una maniera improvvisa tanto quanto assurda, la 43enne Valentina Fogli, dipendente dell'ItalDolci Shop

Investita a Corporeno. Anziana muore in ospedale

Non ce l'ha fatta la 76enne di Cento che - durante la serata di venerdì 6 febbraio - era rimasta gravemente ferita dopo essere stata investita da un'automobile mentre stava attraversando a piedi la via Statale a Corporeno, frazione di Cento, all'altezza del ristorante Palladio

Il Psi di Ferrara piange la scomparsa di Andrea Virgili, che fu amministratore e consigliere della Provincia di Ferrara e dirigente del partito.

“Amico caro – scrive in una nota il segretario del Psi di Ferrara Gianni Squarzanti – di tutti i compagni che ricordano in lui il socialista rigoroso ed autentico, per l’impegno, la disponibilità e la costanza che hanno sempre caratterizzato la sua vita politica nelle istituzioni e nel Partito”.

Davide Stabellini, ex segretario provinciale del Psi, lo ricorda come una persona “mite, seria e dedita al partito”, che ha sempre saputo portare avanti le “idee riformiste”, appoggiando i gruppi dirigenti che si sono succeduti alla guida dei socialisti ferraresi.

Virgili fu segretario comunale negli anni ’80 e guidò la federazione per una decina di anni, periodo nel quale ricoprì anche incarichi di assessore e consigliere della Provincia di Ferrara.

“Ci lascia un compagno, la cui militanza è stata anche la mia – lo ricorda Sergio Mazzini –. Sempre attento alle tematiche del territorio, fino all’ultimo si è interessato alle iniziative del partito. Lascia un grande vuoto, lo ricordiamo tutti con grande affetto. Alla famiglia le condoglianze di amici e compagni di partito”.

“Fino alla scorsa estate mi ha chiesto l’Avanti”, racconta Davide Stabellini, rimarcando la grande coerenza di Virgili ma anche la sua attenzione al Psi e al territorio. “Ho iniziato – scrive in una nota – a 18 anni a frequentare la Federazione del partito e quotidianamente ho avuto modo di incontrare, parlare e confrontarmi con Andrea Virgili. Andrea è stato un uomo importante per il partito, che non si è mai piegato alle sirene che hanno portato altri amici o compagni a fare altre scelte”.

“Un bravo amministratore pubblico – prosegue – ma anche un uomo che ha saputo tenere insieme, da segretario provinciale, una comunità, portando avanti negli anni più bui i nostri ideali riformisti”.

Andrea Virgili aveva 79 anni, ne avrebbe compiuti 80 a marzo. I funerali si terranno giovedì a Baura alle 10, mentre la partenza dall’ospedale di Cona sarà alle 9.30.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com