Attualità
7 Febbraio 2026
Dal 14 al 17 febbraio il centro storico si anima con cortei, rievocazioni rinascimentali e la “Festa del Paradiso” ispirata a Leonardo da Vinci

Carnevale degli Este, Ferrara celebra Beatrice d’Este tra storia e spettacolo

(Foto di archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Investita a Corporeno. Anziana muore in ospedale

Non ce l'ha fatta la 76enne di Cento che - durante la serata di venerdì 6 febbraio - era rimasta gravemente ferita dopo essere stata investita da un'automobile mentre stava attraversando a piedi la via Statale a Corporeno, frazione di Cento, all'altezza del ristorante Palladio

“Un viaggio tra storia ed eleganza, un intreccio di maschere e suggestioni rinascimentali che animerà il centro storico di Ferrara, celebrando l’eredità estense con uno sguardo contemporaneo”. Così l’assessore con delega al Palio Marco Gulinelli lancia l’edizione 2026 del Carnevale degli Este mentre è seduto accanto al presidente della Fondazione Palio Nicola Borsetti.

Si terrà il 14, 15 e 17 febbraio e “quest’anno – aggiunge l’assessore – è dedicato a Beatrice D’Este e diventa ancora una volta un’occasione per ritrovarsi e lasciarsi sorprendere, dove la tradizione incontra la creatività e ogni volta racconta una storia. La nostra storia”.

“È l’occasione – aggiunge Borsetti –  per celebrare il nostro patrimonio e per condividerlo con il pubblico. Attraverso cortei storici, spettacoli, conferenze e momenti di intrattenimento, si potrà rivivere l’atmosfera di quel periodo. I cortei storici e le esibizioni offriranno uno spaccato di vita rinascimentale che, anche attraverso le rappresentazioni teatrali, daranno vita a uno spettacolo unico. Un ringraziamento speciale va alla Commissione Storico-Artistica della Fondazione e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di un bellissimo programma che riflette la varietà e la ricchezza di eventi pensati per coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo, offrendo occasioni di approfondimento culturale e momenti di puro spettacolo”.

L’edizione 2026 rende omaggio a Beatrice d’Este, duchessa di Milano e figura centrale del Rinascimento italiano. Nata a Ferrara il 29 giugno 1475, secondogenita di Ercole I d’Este ed Eleonora d’Aragona, morì a Milano a soli 23 anni nel 1497. Donna colta e politicamente attiva, fu protagonista della vita culturale tra Ferrara e Milano.

Le sfilate in costume e gli spettacoli dedicati alla duchessa e a Ludovico il Moro rievoceranno l’arrivo dei Duchi di Milano a Ferrara nella primavera del 1483, quando la città accolse Beatrice con feste e cortei sfarzosi, a testimonianza del forte legame con la sua città natale.

A completare il programma, la rievocazione della celebre “Festa del Paradiso”, ideata da Leonardo da Vinci per le nozze tra Anna Sforza e Alfonso d’Este: uno spettacolo che unisce arte, teatro e memoria, riportando in scena la magia di un Rinascimento capace di parlare ancora al presente.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com