Ferrara si prepara a vivere un pomeriggio di festa, tradizione e divertimento dedicato ai più piccoli. Martedì 6 gennaio 2026, dalle 15 alle 17, la piazzetta del Castello farà da cornice a una grande manifestazione della Befana organizzata dai Vigili del Fuoco, con il coinvolgimento di associazioni del territorio e tante attività pensate per famiglie e bambini.
A rendere l’evento spettacolare sarà la discesa della Befana dal Castello Estense fino alla piazza, un appuntamento che promette di richiamare curiosi e famiglie.
Cuore dell’iniziativa sarà il percorso “Pompieropoli”, curato dall’Anvfc, che permetterà ai più piccoli di cimentarsi in prove e giochi ispirati al mondo dei pompieri, avvicinandosi in modo ludico e sicuro al lavoro dei Vigili del Fuoco. Non mancheranno truccabimbi e palloncini distribuiti dalla Croce Rossa Italiana, per rendere l’atmosfera ancora più colorata e festosa.
Uno dei momenti più attesi è previsto alle 17, quando la Befana della Contrada San Paolo sarà accompagnata verso Piazza del Municipio per la tradizionale distribuzione delle calze imbottite di caramelle ai bambini, chiudendo così il pomeriggio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com