Cronaca
23 Dicembre 2025
Le operazioni della Guardia di Finanza si sono svolte tra Ferrara e i comuni dell'Alto Ferrarese

Fiamme Gialle, sequestrati 16mila articoli irregolari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Amsef, continua lo stato di agitazione

Continua lo stato di agitazione voluto dai sindacati per Amsef anche dopo l'incontro di lunedì 22 dicembre nel quale si è discussa la procedura di raffreddamento sulla vendita delle quote

Incico entra nella multinazionale francese Vulcain Engineering Group

Incico, gruppo ferrarese tra i principali player in Italia nei settori dell’ingegneria multidisciplinare per opere civili complesse e infrastrutture industriali, annuncia il proprio ingresso in Vulcain Engineering Group, multinazionale attiva nei servizi di ingegneria e consulenza

Giocattoli, carte da gioco, articoli di hobbistica e collezionismo, ma anche capi di abbigliamento e accessori recanti marchi contraffatti. La Guardia di Finanza ha sequestrato 16mila articoli risultati irregolari e non conformi agli standard di sicurezza tra Ferrara e i comuni dell’Alto Ferrarese.

Gli interventi sono stati condotti dalle Fiamme Gialle di Ferrara e di Cento, nell’ambito del dispositivo di controllo economico del territorio. Interventi che sono stati intensificati con l’approssimarsi del periodo natalizio, un periodo dell’anno in cui si registra un significativo incremento degli acquisti e, di riflesso, una maggiore presenza sul mercato di prodotti non sicuri o contraffatti.

Un segmento di particolare rilievo ha interessato il comparto ludico, nel quale sono state individuate ingenti quantità di prodotti recanti marchi di largo consumo, riprodotti illecitamente e immessi in vendita in assenza dei requisiti di conformità e sicurezza previsti dalla normativa vigente.

Parallelamente, l’azione di servizio ha interessato il settore dell’abbigliamento e degli accessori di moda ed ha condotto al sequestro di numerosi capi ed articoli recanti marchi di note griffe riprodotti in modo tale da indurre in errore il consumatore circa l’origine e il valore commerciale dei beni. In tale contesto si colloca anche un intervento effettuato a seguito di una segnalazione pervenuta al numero di pubblica utilità “117” che ha permesso di individuare e sequestrare un consistente quantitativo di merce.

Tutti i capi di abbigliamento sottoposti a sequestro sono poi stati oggetto di donazione, tramite un ente caritatevole operante sul territorio, a favore di numerose famiglie bisognose della provincia estense.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com