Economia e Lavoro
26 Novembre 2025
Assemblea in azienda con i sindacati: "Nessuno di noi vuole fargli perdere un solo euro"

Vm Motori. I lavoratori: “Nessun passo indietro sul contratto”

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Cento. I soldi in ballo sono tanti e i lavoratori, così come i sindacati, non hanno intenzione di fare un passo indietro. “Nessuno di noi vuol far perdere un solo euro ai lavoratori”, spiega ai nostri taccuini Giuseppe Di Stefano della Uilm che chiede a Marval, neo proprietaria di Vm Motori, “una proposta chiara”.

Ieri, 25 novembre, i sindacati (Fim, Fiom, Uilm, Ugl e Aqcfr) hanno incontrato i lavoratori in assemblea e hanno spiegato loro come prosegue la trattativa con la nuova proprietà. Il fulcro rimane sempre il passaggio da Ccsl (Contratto collettivo speciale di lavoro) al Ccnl (Contratto collettivo nazionale di lavoro) e il rischio è quello che le condizioni economiche siano peggiorative.

Molti lavoratori, come normale, hanno fatto sapere ai sindacati che non hanno intenzione di fare “passi indietro” e di rinunciare ai compensi che “si sono guadagnati”.

“Serve una proposta chiara e scritta” ribadisce Di Stefano ricordando che “per ora non c’è stata presentata”. I sindacati sostengono invece che l’azienda abbia fatto una proposta penalizzante e non ne comprendono il motivo visto l’investimento fatto per l’acquisizione di un’azienda solida.

Non solo, già al termine degli incontri avuti con la dirigenza il 13 e il 20 novembre, avevano ricordato il piano di investimenti da 30 milioni di euro in 5 anni che li lasciava con ottime speranze per il rilancio dell’attività.

Ora si tornerà a trattare con Alfa, la newco costituita da Marval, per cercare di dipanare la matassa entro il 31 dicembre. Dal primo giorno del 2026 inizierà definitivamente il nuovo percorso senza più Stellantis tra i protagonisti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com