Tragedia a Nazioni: 70enne stroncato da un malore in mare
L'uomo, residente a Modena, si trovava al Bagno Oasi con moglie e figlia. Nonostante i tempestivi soccorsi di bagnini e 118 per lui non c'è stato nulla da fare
L'uomo, residente a Modena, si trovava al Bagno Oasi con moglie e figlia. Nonostante i tempestivi soccorsi di bagnini e 118 per lui non c'è stato nulla da fare
Lunedì 1° giugno la nuova scuola di via De Chirico aprirà finalmente le porte agli alunni e al personale della "Bruno Munari
Tper ridisegna il servizio per il 5 e il 6 giugno a Ferrara: ecco come cambiano bus urbani ed extraurbani nelle due giornate
I favori del pronostico trovano conferma in Piazza Ariostea. Alessio Migheli su Cecilia da Clodia conquista la corsa dei cavalli. Successi anche per Santo Spirito, San Giovanni e San Luca
Avrebbe ucciso la moglie impugnando un coltello, Vladimiro Lombardi, il 52enne ferrarese fermato per il femminicidio della 50enne Samanta Zironi, trovata senza vita all'interno della loro abitazione, un appartamento al primo piano di un condominio Acer al civico 25 di via Stefano Gatti Casazza, al Barco
L’Università di Ferrara non ha intitolato nessuna aula al suprematista bianco Charlie Kirk. Al momento c’è solo una proposta (votata a maggioranza) del Consiglio degli studenti lanciata da Azione universitaria. Di fronte al diffondersi di notizie errata, l’ateneo estense tenta di spiegare i vari passaggi che la proposta degli studenti di destra dovrebbe affrontare prima di realizzarsi.
Come avevamo già spiegato, “non è stato avviato alcun iter formale per l’intitolazione di un’aula o di altri spazi universitari a tale nome. L’iniziativa è nata all’interno del Consiglio degli Studenti, organo rappresentativo della componente studentesca dell’Ateneo, che ha facoltà di discutere e formulare proposte su temi di interesse per la vita universitaria. Tuttavia, il Consiglio degli Studenti non ha competenze decisionali su questioni di questo tipo”.
Ogni eventuale proposta di intitolazione deve seguire un iter formale che coinvolge gli organi collegiali competenti: il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Dipartimento qualora gli spazi siano di competenza dipartimentale. Solo dopo il loro esame e approvazione, un’eventuale intitolazione può essere formalmente deliberata e realizzata. “Ad oggi – fa sapere Unife -, tale iter non è stato avviato, né sono stati predisposti o trasmessi atti ufficiali in tal senso”.
L’Università di Ferrara sottolinea pertanto che “l’approvazione del Consiglio degli Studenti non costituisce in alcun modo una decisione dell’Ateneo. Si tratta di un passaggio interno a un organo con funzioni consultive e propositive, che può rappresentare la voce degli studenti, ma non può impegnare o sostituire gli organi istituzionali dell’Università”.
L’Ateneo invita quindi a “rettificare eventuali notizie pubblicate con formulazioni ambigue, a non attribuire al Consiglio degli Studenti decisioni o atti che non rientrano nelle sue prerogative, e a non diffondere ulteriormente informazioni inesatte che possano generare confusione o fraintendimenti sull’effettivo stato delle procedure interne”.
L’Università di Ferrara “resta, come sempre, impegnata nel garantire la massima trasparenza e correttezza dei propri processi decisionali, nel pieno rispetto dei principi e dei regolamenti che ne disciplinano la vita istituzionale”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com