Economia e Lavoro
5 Novembre 2025
Cinque tappe, quasi 2mila partecipanti e decine di riconoscimenti per lavoratrici, lavoratori e figli dei dipendenti

Coop Alleanza 3.0 celebra il valore delle persone: concluso il tour “Noi ci siamo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dalla Legge di Bilancio “un duro colpo all’innovazione in agricoltura”

“Un duro colpo alla spinta innovativa e al ricambio generazionale in agricoltura”. Questo il primo commento del presidente di Cia-Agricoltori Italiani Ferrara, Stefano Calderoni, sull’articolo 26 della bozza della Legge di Bilancio 2026, che dal 1° luglio del prossimo anno impedirà la compensazione dei crediti d’imposta – generati dal piano Transizione 4.0 e 5.0 – con i contributi Inps

Ferrara al centro del “Piano Marshall” idraulico dell’Emilia-Romagna

Con 34 milioni di euro di investimento, il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara guida il rinnovamento del canale San Nicolò Medelana, opera chiave del sistema idraulico regionale. L’intervento aumenta sicurezza, capacità d’invaso e sostenibilità ambientale nel cuore del Basso Ferrarese

Da Portogruaro a Polignano a Mare, passando per Ferrara, Sassuolo e Fano: si è concluso il tour “Noi ci siamo”, il ciclo di eventi organizzato dal welfare di Coop Alleanza 3.0 per festeggiare e valorizzare le persone che ogni giorno contribuiscono al successo della Cooperativa.

Cinque appuntamenti, uno per ognuna delle region in cui la Cooperativa suddivide il suo territorio, che nel mese di ottobre hanno riunito complessivamente quasi 2mila partecipanti, con una media di circa 350 persone per tappa.

Gli incontri, dal tono festoso ma denso di significato, hanno dato spazio all’eccellenza, espressa in varie forme: dalla competenza professionale, premiata con riconoscimenti al personale dei negozi più virtuosi, che hanno registrato i migliori incrementi nelle vendite dei prodotti a marchio Coop, a quella artistica, con la premiazione del contest “Coop Talent 2025”.

Inoltre, uno dei momenti più attesi è stato quello dedicato agli studenti.

In ogni territorio sono state infatti consegnate 200 borse di studio da 400 euro ai ragazzi e alle ragazze che frequentano la scuola secondaria con migliore profitto, e 100 borse di studio da 600 euro a chi ha registrato il percorso universitario con la migliore votazione. Si tratta di un’iniziativa che Coop Alleanza 3.0 ripropone ogni anno e che testimonia l’attenzione della Cooperativa verso il valore dello studio e dell’impegno, riconosciuti come strumenti fondamentali di crescita personale e sociale, nel solco dei valori cooperativi di solidarietà, equità e inclusione.

A ogni tappa ha partecipato il presidente di Coop Alleanza 3.0, Domenico Trombone, che ha voluto incontrare direttamente le persone che operano nei negozi della Cooperativa.

Accanto ai momenti di festa, il tour ha riservato anche uno spazio di riflessione dedicato alla parità di genere, tema centrale per la Cooperativa. Durante gli eventi, il Vicepresidente Vicario Andrea Volta e la Vicepresidente Francesca Durighel si sono avvicendati nell’illustrare il percorso avviato da Coop Alleanza 3.0 per promuovere una reale uguaglianza tra uomini e donne e per contrastare atteggiamenti e stereotipi culturali.

Con il tour Noi ci siamo, Coop Alleanza 3.0 ha voluto riaffermare la propria identità di impresa cooperativa attenta alle persone e ai territori, capace di unire la celebrazione dei risultati al racconto di valori concreti, vissuti ogni giorno da chi ne fa parte.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com