Politica
15 Luglio 2025
L'assessora Coletti risponde alla mozione di Marzia Marchi: "è una delle tante strumentazioni cosiddette pesanti di cui sono dotate le aziende. La programmazione viene effettuata in base alle necessità e alle risorse disponibili"

Uso parziale di una Tac a Cona. Le Aziende Sanitarie: “Spazi che possono sembrare di inutilizzo sono invece funzionali”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Infermiere in cella per omicidio. Così è stato trovato l’Esmeron nel paziente

Una morte sospetta, alcuni anomalie nei protocolli, ammanchi tra i medicinali e una segnalazione tempestiva. È partita da qui l'inchiesta "Settore Giallo" con cui i carabinieri - dietro il coordinamento della Procura di Ferrara - sono riusciti a individuare i gravi indizi di colpevolezza a carico del 44enne Matteo Nocera

Preso a calci e pugni dal buttafuori senza motivo

Malmenato brutalmente con calci e pugni da un buttafuori all'ingresso di un noto locale notturno al Lido di Spina, tanto da dover ricorrere alle cure dei sanitari del pronto soccorso dell'ospedale del Delta di Lagosanto

Gender gap. Peruffo (FdI): “Serve una svolta concreta”

Arriva una riflessione articolata da parte di Paola Peruffo, esponente del Direttivo provinciale di Fratelli d’Italia. Un intervento che va oltre l’attualità locale per toccare una questione strutturale che riguarda l’intero Paese: la persistente disuguaglianza tra uomini e donne nei ruoli dirigenziali, nonostante i progressi compiuti

Summer Festival. Conforti: “Dare ascolto anche al dissenso”

Una sintesi tra maggioranza e opposizione sui grandi eventi pare difficile, se non impossibile, da trovare, anche quando c'è una petizione con 500 firme di residenti in zone limitrofe a piazza Ariostea che denunciano disagi per il Ferrara Summer Festival

Ferrara sollecita la Regione: “Discutere le leggi ambientali di iniziativa popolare”

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno che chiede alla Regione Emilia-Romagna di avviare al più presto la discussione sulle quattro proposte di legge di iniziativa popolare su acqua, rifiuti, energia e consumo di suolo. La proposta, presentata da Anna Zonari (La Comune) e Leonardo Fiorentini (Civica Anselmo), ha trovato un consenso trasversale in aula, sostenuta anche dal vicesindaco Alessandro Balboni

Arriva, per bocca dell’assessora Cristina Coletti, la risposta alla mozione di Marzia Marchi (M5S) con la quale chiedeva spiegazione in merito al presunto sottoutilizzo di una delle apparecchiature per la Tac presso il Servizio di Radiologia dell’Ospedale Sant’Anna. Una sollecitazione, dice la consigliera, che “parte da operatori del reparto sanitario” a volte in “imbarazzo” per le situazioni che posso crearsi.

“La diagnostica 6 – spiega l’assessora Coletti leggendo un documento esplicativo delle Aziende Sanitarie – è una delle tante strumentazioni cosiddette pesanti di cui sono dotate le aziende. La programmazione viene effettuata in base alle necessità e alle risorse disponibili”.

Per il funzionamento servono un medico, un tecnico di radiologia e un infermiere ma servono anche “periodi di riposo e manutenzione”. Così spazi “che possono sembrare di inutilizzo sono invece funzionali” e serve un “delicato ma accurato bilanciamento di tutte le necessità”.

Per le Aziende Sanitarie non si tratta dunque di un sottoutilizzo tant’é che “non incide sulla produttività del sistema, infatti non risultano ritardi nelle liste d’attesa”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com