Estate italiana, tempo di sole, mare… e zanzare da tenere lontane. E’ proprio da qui che parte il racconto dei trend dell’estate 2024 secondo l’osservatorio di Coop Alleanza 3.0, che monitora gli acquisti nei suoi 350 punti vendita, da Trieste a Lecce. Il focus? Prevenzione, protezione e voglia di relax, con oltre 2,6 milioni di articoli “estivi” finiti nei carrelli tra maggio e settembre, per un valore di oltre 17 milioni di euro.
Tra i protagonisti assoluti della stagione ci sono gli insetticidi e repellenti antizanzara, con più di 1,5 milioni di pezzi venduti, quasi la metà a marchio Coop. A dominare sono gli elettroemanatori (490 mila pezzi), seguiti da spirali (236 mila) e spray (154 mila). I consumatori preferiscono proteggersi anche quando sono fuori casa, come dimostrano i 240 mila spray vapo stick acquistati.
Non manca naturalmente l’attenzione al sole: oltre 360 mila pezzi di creme solari viso e corpo, con quasi 100 mila unità di Spf 50 e oltre 72 mila con fattore superiore a 50. Per i più piccoli, circa 33 mila pezzi venduti. E dopo l’esposizione? I 44 mila doposole venduti parlano chiaro: la pelle va curata anche al tramonto.
In tema di moda da spiaggia, la classifica vede in vetta le infradito (131 mila pezzi), seguite dalle ciabatte a fascia (110 mila), dai boxer per lui e dai copricostume per lei (entrambi sopra i 40 mila). Curiosità: il classico slip da uomo è ormai quasi scomparso, con meno di 6 mila vendite registrate. Segno di gusti che cambiano: nella moda mare uomo la scelta degli italiani, almeno per quanto osservato dalla Cooperativa, ricade decisamente sui boxer anziché sugli slip in modo molto netto. Per i costumi da mare nelle versioni per i bimbi e le bimbe, i consumatori si sono rivolti all’assortimento dei negozi della Cooperativa in modo significativo. Lo raccontano i 23 mila costumi acquistati per l’età da 0 a 14 anni con una leggera preferenza per i costumi bimba che “battono” quelli per i bimbi 12 mila e 500 a 10 mila.
La fotografia di Coop Alleanza 3.0 racconta anche di cosa gli italiani hanno bisogno per trascorrere al meglio una giornata al mare: nel complesso in questo particolare segmento sono stati acquistati dai consumatori oltre 230 mila pezzi. Tra i “mai senza” per la spiaggia al primo posto si piazzano i teli da mare con 122 mila pezzi acquistati, mentre la medaglia d’argento va ai giochi di cui sono stati venduti oltre 54 mila pezzi (tra cui ad esempio racchettoni, formine, secchielli) mentre il terzo gradino del podio se lo dividono le “spiaggine” e gli ombrelloni di cui sono stati venduti rispettivamente oltre 14 mila esemplari.
L’estate 2024, secondo Coop Alleanza 3.0, si conferma all’insegna della protezione intelligente: dai raggi UV alle zanzare, senza rinunciare allo stile e al divertimento.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com