Lunedì 7 luglio alle ore 18.30, presso l’Hotel Astra di Ferrara in viale Cavour 55, si terrà la presentazione del volume illustrato “Sergio Ramelli – Una storia che fa ancora paura”.
L’iniziativa, promossa dal Dipartimento Tutela Vittime di Fratelli d’Italia, rientra nel calendario nazionale di eventi dedicati alla memoria del giovane militante ucciso nel 1975 a soli diciotto anni, vittima di un feroce agguato politico. Il libro raccoglie le tavole della mostra ufficiale, in un racconto per immagini e testi che restituisce con rigore e umanità la figura di Sergio Ramelli e il contesto storico in cui maturò la sua tragica morte. Un’opera pensata per informare, sensibilizzare e trasmettere alle nuove generazioni la memoria di un’Italia attraversata dal feroce agguato politico operato da militanti di Avanguardia Operaia.
All’appuntamento parteciperanno importanti figure istituzionali e gli autori del libro. Interverranno infatti il sottosegretario all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti, il presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, senatore Alberto Balboni, e il vicesindaco di Ferrara Alessandro Balboni. Con loro, gli autori Guido Giraudo e Andrea Arbizzoni racconteranno il percorso editoriale e culturale che ha portato alla nascita del progetto.
L’incontro rappresenta un’occasione di approfondimento storico e civile, per riflettere sull’importanza della libertà di pensiero, sulla necessità di superare gli odi politici e sull’urgenza di restituire dignità alle vittime dell’intolleranza ideologica.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com