Evade dai domiciliari, 36enne finisce in carcere
L'uomo era sottoposto ai domiciliari per uno scippo commesso a Bologna. Trovato dai carabinieri fuori casa e in stato di alterazione, è stato trasferito nel carcere di Ferrara
L'uomo era sottoposto ai domiciliari per uno scippo commesso a Bologna. Trovato dai carabinieri fuori casa e in stato di alterazione, è stato trasferito nel carcere di Ferrara
Con il mese di luglio ormai alle spalle, si sono concluse anche le due rassegne culturali di Portomaggiore, diventate da qualche anno un must del cartellone degli eventi estivi del territorio. Tirando le fila rispetto al loro andamento l’impatto che se ne ricava è quello di iniziative in crescita
Lo scrittore ferrarese Alessandro Carlini torna a Portomaggiore, città dove è nato, per presentare i suoi libri in dialogo con Graziella Fabbri. L'appuntamento è per giovedì 6 agosto, alle 21:15
La vicenda delle iscrizioni scolastiche a Portomaggiore torna in Consiglio comunale. Roberto Badolato, capogruppo di Uniti per Portomaggiore, ha presentato un'interpellanza intitolata "Emergenza inclusione scolastica"
Con l’avvicinarsi dell’Antica Fiera 2026 di Portomaggiore, il Comune annuncia l’iniziativa che anticipa l’inizio dell’attesa manifestazione
“Siamo convinti che non possa esserci buona agricoltura né prodotti di qualità senza buona occupazione e rispetto del lavoro”. Con questa affermazione chiara e diretta, le organizzazioni sindacali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil commentano con grande soddisfazione la partenza del progetto Agribus, avvenuta alle prime luci dell’alba – “alle ore 4 dalla stazione ferroviaria di Portomaggiore” – alla presenza degli stessi rappresentanti sindacali.
L’iniziativa, fortemente voluta e sollecitata nel tempo dalle sigle sindacali, nasce all’interno della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità di Ferrara e rappresenta, secondo i promotori, “un altro passo importante nella lotta allo sfruttamento lavorativo”. Si tratta infatti di un servizio di trasporto dedicato ai lavoratori agricoli, pensato per garantire condizioni di mobilità sicure, legali e dignitose.
Agribus si affianca a un’altra misura significativa già attivata a inizio anno, lo sportello per l’incrocio domanda-offerta di lavoro agricolo, sempre nel comune di Portomaggiore. Insieme, le due iniziative segnano una direzione concreta verso un mercato del lavoro più equo e trasparente.
Secondo Fai Cisl, Flai Cgli e Uila Uil, Agribus dimostra “l’importanza della collaborazione tra tutte le parti coinvolte – organizzazioni sindacali, associazioni datoriali, istituzioni e forze dell’ordine – perché solo attraverso un’azione condivisa è possibile sviluppare progettualità concrete con l’obiettivo comune di contrastare il caporalato”.
Un passaggio simbolicamente forte è rappresentato anche dalla sottoscrizione di un patto tra sindacati e associazioni datoriali “in seno all’Ebat Favlaf”, per “individuare una linea comune d’intervento nell’interesse generale dell’agricoltura del nostro territorio”.
Ora lo sguardo è rivolto al futuro: “Il prossimo passo sarà quello di monitorare con attenzione questa fase sperimentale, con l’obiettivo di reperire le necessarie risorse pubbliche per rendere il servizio stabile e strutturale”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com