Spettacoli
17 Giugno 2025
Sono organizzati dal Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara e pensati per diverse fasce d'età e livelli di esperienza

Tre workshop nell’ambito del Festival di Danza contemporanea 2025

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insolito Festival”, band emergenti sul Baluardo della Montagna

Per l'estate 2025 la musica dal vivo sul Baluardo della Montagna, a Ferrara, è targata "Insolito Festival". Quest'anno infatti la rassegna musicale estiva di Ultimo Baluardo Aps cambia nome e format per adattarsi a un contesto urbano in trasformazione. L'appuntamento è per le serate dal 17 al 20 luglio

Wasted Generation in concerto al Molo Wunderkammer

Lunedì 14 Luglio, il Molo Wunderkammer ospita il quintetto Wasted Generation, protagonista di un concerto che rappresenta una delle voci più fresche e significative del jazz contemporaneo italiano

Ai Trepponti il ‘sogno’ di “Mondo Sposa Italia”

I Trepponti di Comacchio diventano un suggestivo atelier di abiti da sposa che questa sera, sabato 12 luglio, dalle 21,30, sfileranno lungo le scale del monumento simbolo della città. Torna infatti Mondo Sposa Italia e a Comacchio questa sera, si terrà la sfilata finale del Nord Italia

In occasione del prossimo Festival di Danza Contemporanea, che si terrà da settembre 2025, il Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara organizza tre workshop esclusivi, pensati per diverse fasce d’età e livelli di esperienza. Un’opportunità unica per il pubblico di immergersi nel mondo della danza e dell’espressione artistica sotto la guida di coreografi e performer di rilievo.

A Human Song, a cura di Chiara Frigo, è un progetto di arte partecipata su larga scala che coinvolgerà 30-50 cittadini di diverse età e provenienze. Questo workshop si concentra sui temi della spiritualità nell’arte, culminando in una performance epica di comunità il 13 e 14 settembre, parte della rassegna Interno Verde Danza. Le date sono l’1 e 2 luglio, e il 10, 11, 12 settembre 2025. L’età minima per i partecipanti è 18 anni e il luogo è il Cortile di Palazzina Marfisa d’Este. La prenotazione avviene inviando una mail a audizioni@teatrocomunaleferrara.it e la partecipazione è gratuita.

Pop, a cura di Nicola Galli, è un evento dedicato all’infanzia e alle famiglie, pensato per bambini dai 5 ai 10 anni. Attraverso il gioco e una performance interattiva, il workshop esplora le potenzialità espressive e comunicative del corpo, proponendo un tempo dedicato alla scoperta di nuove percezioni e sensazioni. Le date sono il 13 e 14 settembre 2025. Il luogo è il Giardino di Palazzo dei Diamanti. La prenotazione si effettua tramite il modulo disponibile sul sito del Teatro Comunale di Ferrara e la conferma avverrà via mail a partire da settembre. La partecipazione è gratuita.

Infine, Performer’s Skillbuilding, a cura di Giulio Santolini, è un laboratorio di danza e teatro accessibile a tutti, anche senza esperienza pregressa. I partecipanti avranno l’occasione di indagare il proprio personale modo di muoversi e danzare, avvicinandosi al teatro in maniera sperimentale e performativa. Le date sono il 14 e 15 settembre 2025. L’età minima per i partecipanti è 16 anni e il luogo è la Sala Prove 1 del Teatro Comunale di Ferrara. La prenotazione avviene inviando una mail a audizioni@teatrocomunaleferrara.it e il costo di iscrizione è di €15.

Questi workshop rappresentano un’occasione imperdibile per esplorare il movimento, la creatività e l’espressione artistica, offrendo percorsi formativi stimolanti e inclusivi. Per maggiori dettagli e per le modalità di iscrizione, è possibile consultare la pagina ufficiale del Teatro Comunale di Ferrara: https://www.teatrocomunaleferrara.it/formazione/workshop/

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com