Effetto Vasco. I prezzi degli hotel alle stelle
Le prenotazioni per hotel, Bed&Breakfast, stanze private e quant'altro sono partite un secondo dopo che il Blasco ha fatto da Bologna l'annuncio delle due date di apertura del suo tour 2026
Le prenotazioni per hotel, Bed&Breakfast, stanze private e quant'altro sono partite un secondo dopo che il Blasco ha fatto da Bologna l'annuncio delle due date di apertura del suo tour 2026
Da martedì 17 a sabato 21 giugno tornano gli Emergency Days a Ferrara per la loro quindicesima edizione mentre già questa sera (venerdì 13) alle 18 alle Librerie coop al Centro Commerciale Le Mura si terrà un'anteprima con la presentazione del libro "Molto molto tanto bene" (Einaudi) di Caterina Bonvicini. A moderare l'incontro sarà Girolamo De Michele
Un aiuto concreto per cittadini e imprenditori alle prese con forti situazioni debitorie. Lo sportello sovraindebitamento è ormai attivo da un anno presso lo sportello sociale unico integrato della cittadella san Rocco e nella mattinata di lunedì 16 giugno verrà presentato in un incontro pubblico gratuito, dedicato principalmente ad assistenti e operatori sociali ma rivolto anche a tutti i cittadini
“La Società Teosofica tra Oriente e Occidente: passato, presente e futuro”, questo il tema del Congresso Nazionale della Società Teosofica che festeggia l'anniversario dei 150 anni proprio a Ferrara. Fra i relatori la docente universitaria Simona Cigliana, la giornalista e scrittrice Paola Giovetti, il presidente della Società Teosofica Italiana Antonio Girardi. Sono previsti, in video, gli interventi del prof. Massimo Introvigne, direttore del Censur di Torino e del prof. Marco Pasi dell’Università di Amsterdam.
Il carcinoma polmonare è al centro di una profonda trasformazione nei paradigmi diagnostici e terapeutici. In questo scenario in rapida evoluzione l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ospiterà il convegno internazionale “Lung cancer in the digital age: a new dawn for cancer care”
Prosegue il racconto di Sanità: femminile, plurale, il podcast promosso da Servizi Italia e Coopservice per valorizzare l’impegno delle donne che operano con visione e responsabilità nel settore della salute. Protagonista del nuovo episodio è Luisa Garofani, psichiatra che ha dedicato la propria vita professionale all’ambito delle dipendenze patologiche e al servizio pubblico nel territorio ferrarese.
La sua storia si intreccia con la nascita dei Sert – i Servizi per le Tossicodipendenze, oggi denominati Serd – e con un periodo cruciale per la sanità italiana, segnato dall’emergenza eroina e dalla necessità di nuove risposte terapeutiche. Garofani ha contribuito a costruire percorsi di cura basati sull’ascolto, sulla personalizzazione del trattamento, e su una visione integrata dell’individuo, in cui la relazione terapeutica è al centro dell’intervento.
Il podcast – a cura di Chiara Peterlini e Anna Carbo – ripercorre l’esperienza di Garofani con taglio narrativo e documentaristico, evidenziando il valore di un approccio non convenzionale alla salute mentale: una pratica professionale in cui il confine tra clinica, arte e umanità si fa più sottile, e dove la cura si esprime anche attraverso il teatro, la parola, la fiducia e la condivisione.
Ferrara è il territorio in cui Luisa Garofani ha costruito e radicato il proprio percorso professionale. Dopo cinque anni di attività al Serd di Codigoro, dove ha avviato i primi modelli di trattamento personalizzato, ha proseguito la sua carriera nel capoluogo estense, contribuendo alla crescita dei servizi pubblici per le dipendenze. Ha svolto la gran parte del proprio percorso a Ferrara, fino a ricoprire il ruolo di direttrice dell’Unità Operativa Complessa Dipendenze Patologiche, con responsabilità su tutti e cinque i Serd della provincia. Un’esperienza pluridecennale in cui ha coniugato gestione clinica, visione organizzativa e attenzione costante alla dimensione relazionale della cura.
Attraverso storie come la sua, Sanità: femminile, plurale contribuisce a costruire una narrazione corale sul contributo delle professioniste alla trasformazione dei sistemi di cura, con particolare attenzione ai temi dell’inclusione, dell’accessibilità e dell’equità.
L’episodio dedicato a Luisa Garofani è disponibile su Spotify, Youtube e sulle principali piattaforme di streaming.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com