Sarebbe potuta essere l’udienza in cui gli imputati avrebbero scelto eventuali riti alternativi, ma una consulenza depositata dalla difesa del progettista e direttore dei lavoratori Davide Grandis ha fatto slittare a dopo l’estate il processo Fiera Bis.
Il gup Andrea Migliorelli infatti – ieri (martedì 27 maggio) mattina – ha disposto il rinvio dell’udienza preliminare a ottobre, accogliendo la richiesta del pm Ciro Alberto Savino, che ora avrà più tempo per poter studiare il documento depositato.
Un documento molto corposo in cui vengono affrontate le principali contestazioni avanzate nei confronti dell’ingegnere – progettista e direttore dei lavori – con particolare riferimento alla sussistenza dei danni strutturali causati dal terremoto del 2012.
Oltre a Grandis, imputati – lo ricordiamo – sono l’ex sindaco Tiziano Tagliani, l’ex assessore Aldo Modonesi, Filippo Parisini – all’epoca presidente di Ferrara Fiere – e Sandro Mantovani, consigliere delegato di AeC. Insieme a loro ci sono anche Stefano Zaccarelli, all’epoca presidente di AeC, e a Gian Domenico Leprini, consulente per l’impiantistica di AeC.
I sette sono accusati – a vario titolo – di truffa ai danni dello Stato, abuso d’ufficio, falso, turbativa d’asta, frode e corruzione.
Accuse che però, davanti al giudice, sia Tagliani che Modonesi hanno respinto. “Entrambi hanno spiegato in maniera dettagliata tutti i passaggi che li vedono totalmente estranei alle ipotesi delittuose a loro addebitate” aveva spiegato l’avvocato Riccardo Caniato, che li difende, durante la scorsa udienza.
I fatti finiti al centro dell’inchiesta girano attorno ai quasi 5 milioni di euro elargiti dalla Regione Emilia-Romagna per la ristrutturazione dei padiglioni fieristici e dei danni strutturali subiti con il terremoto del 2012. Ma il problema è che quei danni, secondo la Procura, non c’erano mai stati.
Secondo gli inquirenti, infatti, i lavori sarebbero stati assegnanti alla AeC, pilotando la gara d’appalto, e portati avanti sulla base di alcune presunte false attestazioni sui danni subiti dalla struttura e sull’avanzamento del cantiere.
L’udienza preliminare tornerà in aula il 7 ottobre.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com