di Nicolò Govoni
“Win or go home” dicono oltreoceano, e forse così il concetto può essere più chiaro e comprensibile anche a squadra e società dopo la pessima partita di Solbiate Arno, che tutto sembrava tranne una partita di playout da parte dei biancazzurri, affrontata e condotta malissimo, finita peggio.
La Spal, ora come ora, ha abbondantemente un piede in Serie D. Solo la vittoria – e basta un gol di scarto – contro i baby rossoneri di Massimo Oddo eviterà una catastrofe sportiva che una città come Ferrara non merita, e così i suoi tifosi, che hanno risposto in massa alla chiamata della Curva Ovest e riempiranno sabato sera gli spalti del “Mazza”.
Basta un gol di scarto, sì, ma la Spal deve fare necessariamente i conti con la sua difesa, la terza peggiore del girone B con sessantadue reti subite (compreso il rigore di Sandri dell’andata playout) e un attacco che ha dimostrato tantissima sterilità durante l’anno: quindi fare un gol in più del Milan non sarà impresa semplice, numeri alla mano.
Poi, la statistica dei precedenti è assolutamente contraria ai biancazzurri. Il Milan Futuro ha sempre vinto contro la Spal quest’anno: doppio 2-1 rossonero in stagione, a cui si somma l’1-0 di sabato scorso al “Chinetti”. Una squadra che prima Dossena e poi Baldini non sono riusciti mai ad affrontare con il giusto atteggiamento, mentale e tattico.
Dall’altra parte mister Oddo, retrocesso in C con la Spal due stagioni or sono. Il tecnico rossonero va verso la riconferma della formazione che a Solbiate Arno ha annichilito i biancazzurri: Nava tra i pali, difesa a tre con Minotti, Camporese e Bartesaghi; poi Quirini, Alesi, Sandri, Brabca e Bozzolan i cinque a centrocampo, dietro alle due punte Traorè e Ianesi.
Ferrara ci sarà, il “Mazza” sarà una bolgia, pronto a spingere la squadra lontano dal baratro, nell’ultima partita di un enorme capitan Antenucci, per non finire nell’inferno della D: la squadra ha l’ultima occasione per rispondere sul campo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com