Massa Fiscaglia. Tre scatti arrivati alla pagina Facebook di Emilia Romagna Meteo mostrano un “funnel piuttosto pronunciato nel ferrarese” che intorno alle 15 è stato avvistato da Massa Fiscaglia. Poco dopo, sulla stessa pagina, sono arrivate altre foto che però mostrano lo stesso episodio dalla prospettiva di Migliarino e Ostellato.
“Il funnel – spiega sempre nel post Emilia Romagna Meteo – e’ la fase iniziale di un vortice, una nube ad imbuto: quando tocca terra si parla di Tornado”.
Molti tornado possono effettivamente iniziare da una nube ad imbuto ma, va precisato, non è così frequente che un funnel si trasformi in un tornado.
“Alle ore 15 – segnala sempre al pagina – temporali e rovesci sono presenti nel ferrarese tra Coccanile Cesta e Ambrogio, tra Tresigallo, Final di Rero, Roncodiga’, Migliarino, Campolungo, Massa Fiscaglia e San Giovanni”.
Nonostante il funnel e i rovesci non si sono resi necessari interventi dei Vigili del Fuoco.
Il rischio temporali era stato annunciato nei giorni scorsi dal servizio meteo della Regione Emilia Romagna proprio per le giornate di ieri e di oggi (12 e 13 maggio).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com