Come ogni anno, dal 2005, il 5 maggio si celebra la Giornata mondiale dell’igiene delle mani. Le Aziende Sanitarie ferraresi sono annualmente impegnate per sostenere la campagna dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “SAVE LIVES: Clean Your Hands – SALVA VITE: igienizza le tue mani” con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione di tutti i professionisti sanitari sull’importanza dell’igiene delle mani per fornire un’assistenza sicura.
L’igiene delle mani viene considerata una delle principali attività da eseguire al fine di prevenire le infezioni correlate all’assistenza e la diffusione di microrganismi antibiotico – resistenti.
Il GO.IPC (Gruppo Operativo Infection Prevention and Control) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dell’Azienda USL di Ferrara svolge osservazioni partecipate presso le Unità Operative, al fine di rilevare “l’adesione all’igiene delle mani e alle buone pratiche assistenziali” con utilizzo di una scheda validata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Osservare gli operatori sul campo durante le diverse pratiche assistenziali svolte è un’occasione per portare suggerimenti e supporto informativo al fine di migliorare l’adesione alle buone pratiche.
ATTIVITA’ FORMATIVE. A partire dall’estate del 2024 è in corso un importante progetto formativo in risposta a quanto richiesto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che prevede un ampliamento dell’offerta formativa regionale in tema di prevenzione e controllo del rischio infettivo e dell’uso degli antibiotici. L’evento formativo prevede momenti di formazione e formazione sul campo, indirizzati al personale sanitario che viene raggiunto presso i propri servizi ed in aula, al fine di rinforzare i principali concetti per la prevenzione del rischio infettivo e l’importanza dell’igiene delle mani, prevedendo inoltre momenti di formazione in aula, in linea con il programma locale di contrasto alle infezioni correlate all’assistenza e all’uso appropriato di antibiotici.
LA GIORNATA DEL 5 MAGGIO 2025. Il tema della giornata di quest’anno è “Potrebbero essere i guanti. E’ sempre questione di igiene delle mani”. I guanti, infatti, possono essere contaminati facilmente in quanto barriera per le mani e dovrebbero essere rimossi dopo il contatto con il paziente, in osservanza all’adesione all’igiene delle mani nei 5 momenti raccomandati dall’OMS.
Indipendentemente dall’utilizzo o meno dei guanti, l’igiene delle mani al momento giusto e nel modo giusto è ancora la misura più importante per la protezione dei pazienti e degli operatori. Quest’anno il GOIPC si impegna a diffondere questo importante messaggio tramite screensaver condivisi tramite i personal computer aziendali e spot di sensibilizzazione inviati tramite posta elettronica.
I 5 MOMENTI FONDAMENTALI NECESSARI PER PRATICARE UNA CORRETTA IGIENE SANITARIA DELLE MANI.

1) prima di toccare un paziente, per proteggerlo dai germi presenti sulle mani;
2) prima di una manovra asettica (prima di indossare i guanti), per evitare inoculazione di patogeni;
3) dopo l’esposizione al rischio di un fluido corporeo (dopo aver rimosso i guanti), per proteggere l’operatore e l’ambiente sanitario da germi patogeni;
4) dopo aver toccato un paziente, per proteggere l’operatore e l’ambiente sanitario da germi patogeni;
5) dopo aver toccato l’ambiente circostante di un paziente per proteggere l’operatore e l’ambiente sanitario da germi patogeni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com