Un rimborso fino ad un massimo di 7 euro per ogni giorno di frequenza degli alunni con disabilità, iscritti alle scuola dell’infanzia oppure alla scuola primaria e secondaria di primo grado nell’anno di riferimento 2023-2024.
Sono aperti fino al 30 giugno prossimo i termini per accedere all’avviso pubblico promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, con una dotazione finanziaria di quasi 90mila euro, finalizzato a garantire un aiuto ai nuclei familiari che hanno provveduto a sostenere in autonomia la mobilità scolastica dei propri figli con disabilità.
“Si tratta di un supporto concreto – dice l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti – per tutte le famiglie che sono dovute ricorrere a mezzi propri, senza beneficiare del trasporto pubblico, per soddisfare a pieno le necessità dei più fragili. Questa iniziativa si aggiunge alle altre azioni realizzate con lo scopo di favorire l’inclusione sociale, con politiche volte a garantire a tutte le persone il diritto allo studio e il pieno accesso al sistema dei servizi. L’attività conferma anche l’attenzione che l’Amministrazione rivolge alle fasce della popolazione più svantaggiate, declinata anche con le linee di mandato sindacali che promuovono a tutto tondo il sostegno alle famiglie”.
Possono accedere alla misura le famiglie residenti sul territorio, con uno o più minori con disabilità in età scolare fino alle scuole medie. Il sostegno può essere concesso anche a chi frequenta un istituto con sede fuori dal territorio comunale. L’esito delle domande è subordinato alla necessità degli alunni di dover ricorrere al trasporto individuale in quanto i mezzi collettivi siano ritenuti non conformi al soddisfacimento delle loro necessità specifiche in termini di orario, percorso di viaggio, supporto all’accompagnamento.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com