Rivitalizzare la sacca di Goro, in provincia di Ferrara, per favorire la riattivazione della corretta idrodinamicità, scongiurando il pericolo imminente collegato a una scarsa ossigenazione dell’acqua in vista della stagione estiva. A chiederlo, in un’interrogazione, è Fausto Gianella (FdI).
“Molti canali adduttori e canali interni della laguna – dice Gianella – risultano fortemente insabbiati e non più in grado di garantire un sufficiente apporto idrico e un corretto scambio con le acque interne ed esterne: questa situazione determina una ridotta circolazione delle acque, causando fenomeni di ristagno, anossia e alterazione della qualità dell’ambiente lagunare, con gravi ripercussioni
sulla salute degli organismi presenti nella sacca”.
Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla giunta “quali interventi e quali azioni urgenti intenda mettere in campo, in attesa di una programmazione consolidata e attraverso un piano triennale che possa dare una sostanziale programmazione idrodinamica duratura nel tempo, per favorire la riattivazione della corretta idrodinamicità della sacca di Goro, agendo sulla bocca primaria e secondaria, scongiurando il pericolo imminente collegato a una scarsa ossigenazione dell’acqua in vista della stagione estiva”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com