Davanti al gup Andrea Migliorelli sono stati sentiti i due imputati appartenenti alla Capitaneria di Porto che avevano partecipato alle ricerche in mare per la morte del 36enne turista veronese Mirko Balzanelli avvenuta il 20 agosto 2020. Entrambi sono a giudizio perché avrebbero concorso alla morte del giovane il cui corpo sarebbe stato colpito, quando ancora in vita, dalle eliche del mezzo con cui lo stavano cercando.
I due, insieme a un terzo imputato, hanno chiesto il rito abbreviato per cui il gup ha rinviato la discussione al 13 maggio giorno in cui avverrà anche l’udienza preliminare che vedrà coinvolti i quattro imputati che non hanno chiesto riti alternativi. Già individuata la data, il 27 maggio, per le repliche e le sentenze di chi ha chiesto il rito abbreviato e i rinvii a giudizio o il proscioglimento per chi non lo ha chiesto.
La vicenda era avvenuta nel tratto di mare davanti agli stabilimenti balneari Bagno Oro e Bagno Italia, dove la vittima si era immersa per fare un bagno prima di sprofondare in maniera fatale in un canale di buca che, secondo gli inquirenti, non sarebbe stato adeguatamente segnalato ai natanti da chi di dovere.
Secondo la Procura di Ferrara, negligenze ci sarebbero state anche a livello di soccorsi, aspetto su cui si sono concentrate le consulenze medico legali – eseguite dal dottor Paolo Frisoni della medicina legale di Ferrara – e quelle tecniche, effettuate dall’ex ammiraglio Vittorio Alessandro.
Per questo motivo sono sette le persone imputate, tre hanno chiesto il rito abbreviato mentre le altre quattro hanno preferito proseguire con l’ordinario.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com