Quattro milioni per salvare il Grattacielo
Si aggirerebbe tra i 20 e i 25 mila euro la cifra richiesta a ogni singolo condomino per realizzare il piano antincendio, necessario per poter tornare dentro al Grattacielo
Si aggirerebbe tra i 20 e i 25 mila euro la cifra richiesta a ogni singolo condomino per realizzare il piano antincendio, necessario per poter tornare dentro al Grattacielo
A illustrare eventuali prospettive legali ai condomini del Grattacielo, durante la riunione straordinaria di ieri, con un intervento in merito alle possibilità di successo dei ricorsi al Tar è stato l'avvocato Gian Luigi Pieraccini, anche lui seduto in platea fra proprietari e delegati
La trasmissione Mediaset a Lagosanto per l'inchiesta al Centro di Procreazione Medicalmente Assistita del Delta. Il responsabile dell'Unità Operativa Complessa sceglie il silenzio
Non le manda a dire Cristian Bertarelli, sindaco di Lagosanto, commentando il servizio televisivo de Le Iene, andato in onda su Italia Uno durante la serata di domenica 1° febbraio, relativamente all'inchiesta giudiziaria sul Centro di Procreazione Medicalmente Assistita dell'ospedale del Delta
Avrebbe approfittato della collega in orario di lavoro, costringendola a subire toccate e palpeggiamenti, nonostante il rifiuto della giovane. È la contestazione che la Procura di Ferrara avanza nei confronti di un uomo di 59 anni, oggi accusato di violenza sessuale aggravata nei confronti della propria compagna di turno, una ragazza di 30 anni
Grande successo di partecipazione e pubblico per la presentazione del volume Tracce di Futuro che si è tenuta sabato 15 marzo presso il cinema Teatro San Benedetto di Ferrara, in occasione dell’anniversario dei 50 Anni della sperimentazione al Liceo Ariosto.
Un’occasione per una biografia collettiva sull’avventura del liceo sperimentale nel contesto scolastico. È andato in scena attraverso la voce di ex docenti ed ex allievi il racconto di un’esperienza vissuta e condivisa.
Nell’Indice dei narratori del volume, edito da Diogene Multimedia, sono infatti elencati ben 114 nomi. L’immagine del labirinto, che compare in copertina, rimanda alle imprese raccontate, audaci nel senso calviniano della “sfida al labirinto”: tentativi di misurarsi con la complessità del mondo, in quel viaggio alla scoperta di sé che è sempre la formazione culturale di ciascuno.
Un viaggio che viene dal passato e va verso un futuro, di cui oggi possiamo intravedere solo tracce, verso cui guardare. Questo libro non è che una tappa. E nell’avventura della riforma scolastica, la sperimentazione ha scommesso su alcune fondamentali parole chiave, sulle quali si sono confrontati i relatori che si sono alternati sul palco, nella presentazione moderata da Rosanna Ansani, ex docente dell’Ariosto, ed Elisa Stefanati, ex allieva, psicoterapeuta e giornalista che hanno illustrato le caratteristiche del volume in un dialogo, in stile teatrale. In quegli anni la sperimentazione ha investito su costruzione del metodo, sul lavoro collegiale, il pensiero critico, il tema dell’accoglienza e dell’integrazione, la scuola aperta, la storicità, la documentazione delle esperienze.
“La scuola che mio padre aveva progettato puntava a scrivere nel cuore e nella mente, come azione coerente di ogni giorno, nello sviluppare il pensiero critico e sostenere la libertà di pensiero” ha sottolineato Riccardo Modestino, figlio del compianto Pasquale Modestino, fondatore della sperimentazione.
É sua la prima testimonianza, che ha aperto ad un appassionato alternarsi di voci sul palco, da parte di chi l’avventura della sperimentazione l’ha vissuta dall’interno.
“Quello che ho letto è molto più importante di quello che ho scritto” nel citare Jorge Louis Borges, il professor Claudio Cazzola ha posto l’accento sull’importanza di partire sempre dalla lettura dei testi.
“Il compito della scuola – ha proseguito la professoressa Lucia Marchetti – è di dare strumenti interpretativi alle nuove generazioni”.
“La sfida della didattica è quello di fornire agli studenti una cassetta di “attrezzi” per la vita – ha fatto eco la professoressa Mara Graziani – la fisica non va raccontata, va fatta vedere, sviluppando competenze trasversali, indagine e sperimentazione attiva.
“Una scuola per tutti insomma, con la comunicazione al centro ed il mondo come orizzonte” ha proseguito la professoressa Daniela Meneguzzi, ricordando il lavoro fatto sul biennio dove le parole chiave erano accoglienza, inclusione.
In una scuola complessa, fondamentale l’organizzazione dell’ambiente scolastico – ha ribadito la professoressa Paola Bertolini – all’Ariosto l’organizzazione non era piramidale, bensì labirintica come nelle litografe di Escher
A cosa servono dunque gli anniversari? “Per parlare di scuola in modo onesto – ha puntualizzato l’ex preside Giancarlo Mori, ideatore e promotore del progetto Tracce di Futuro, nel saluto finale – è necessaria una responsabilità culturale e sociale che investa il mondo della formazione scolastica. Siamo ancora in cerca di riflessioni e consapevolezza, perché il viaggio continuerà il 12 maggio, in un nuovo appuntamento di confronto sul volume appena pubblicato, che si terrà sempre a Ferrara, continuando ad immaginare una scuola che investa sul futuro”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com