Tresigallo. Le classi terze della scuola primaria Alda Costa di Ferrara partecipano alla messa in scena del Don Giovanni di Mozart. L’Opera andrà in scena presso il Teatro 900 di Tresigallo domenica 16 marzo alle ore 16.
I cantanti sono dell’Accademia Musicale di Parma, docenti Maria Cristina Osti e Zhang Chaojun. L’ orchestra “Città di Ferrara” accompagna le voci. L’iniziativa è stata appoggiata dalla dirigente Antonietta Allegretta e il percorso si è svolto in classe. Preparati dalla regista Maria Cristina Osti, i bambini della 3A e della 3B della scuola primaria Alda Costa, con le docenti Susanna Losciale e Cinzia Travagli, hanno potuto sperimentare il loro primo approccio di conoscenza dell’opera lirica.
La lirica, indipendente dalla passione che ognuno ha per essa, è uno dei gioielli della nostra cultura. I bambini non hanno solo appreso delle tecniche teatrali ma hanno analizzato e attualizzato il complesso personaggio di Don Giovanni che incarna sia il fascino che il pericolo della trasgressione. I bambini hanno anche dovuto confrontarsi con la capacità di stare nel gruppo, attenersi alle regole del copione e soprattutto gestire le inevitabili emozioni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com