di Nicolò Govoni
In un clima da derby da categoria superiore, alla Bondi Arena parte con il piede giusto il percorso dell’Adamant nel play-in Gold di B Interregionale: i biancazzurri vincono nettamente 85-65 contro un avversario duro come Mantova, e agganciano in vetta alla classifica Pordenone.
Le due triple di capitan Drigo aprono le danze: è subito partita dura e fisica, con i tati contatti provocati dai giocatori mantovani. È una pioggia di bombe: Santiago risponde a Lo, pericolo numero uno per la difesa ferrarese, e Solaroli firma il 17-8. È questione di minuti e gli ospiti rientrano immediatamente con un parziale di 0-7. Serve il rientro di Santiago all’Adamant per riprendere a macinare in attacco, e la tripla del neoarrivato Casagrande fissa il punteggio sul 25-17 di fine primo periodo.
Al rientro Sackey e Tio portano i biancazzurri sul +13, ed è inutile il timeout forzato di coach Romero, perché Marchini firma il +14. Il derby si incendia, con gli Stings visibilmente nervosi ma in grado di rimanere in partita con Boudet, e, dopo una nuova fiammata Adamant con Marchini e Drigo, è Verri con sei punti di fila a riportare Mantova sul -5 contro il blackout biancazzurro. Solo il canestro a fil di sirena, sempre del capitano biancazzurro, permette a Ferrara di andare all’intervallo sul 45-38.
L’intensità di gioco si alza ulteriormente, e dopo tanti errori sui due lati è Sackey a prendere per mano l’attacco biancazzurro, firmando i primi otto punti degli estensi nel periodo. Mantova va in grande difficoltà contro la difesa dei ferraresi, che controllano sulla doppia cifra di vantaggio. Sull’entusiasmo dei suoi tifosi Santiago da casa sua sigla il +17, e uno scatenato Dioli trova il canestro che vale il 65-46 del trentesimo minuto.
La gara scivola via, ancora con qualche contatto di troppo – ma è pur sempre un derby. L’Adamant scollina oltre le venti lunghezze di vantaggio con Yarbanga, e i quattro punti di fila di Casagrande del +23 certificano il successo estense. Nel finale le grosse scintille tra Yarbanga e Lo, che si fa espellere, accendono anche il duello sugli spalti. Ferrara può festeggiare con il suo pubblico: buona la prima, l’Adamant vince 85-65.
Adamant Ferrara 85 – 65 Stings Mantova (25-17; 45-38; 65-46)
Adamant Ferrara: Dioli 7, Sackey 12, Casagrande 7, Drigo 12, Santiago 14, Tio 5, Yarbanga 8, Solaroli 11, Chessari n.e., Ballabio, Braga n.e., Marchini 9. All.: Benedetto.
Stings Mantova: Verri 20, Biordi 9, Boudet 17, Lo 13, Miladinovic n,e,, Pasquino 2, Aguirrezabala 4, Ciorciari n.e., Peralta 4, Pettovello n.e., Almeida n.e., Bortolotto n.e. All.: Romero.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com