Comacchio
1 Febbraio 2025
I dem sono convinti che l'amministrazione stia trascurando una programmazione estiva diffusa e penalizzando le associazioni locali

Pd Comacchio: “Troppi 490mila euro per un solo evento”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso scalone. Dopo l’assoluzione Marescotti denuncia Naomo per calunnia

Inizialmente accusato di violenza privata da Nicola Lodi, dopo la sentenza di non luogo a procedere pronunciata dal tribunale di Ferrara nei propri confronti, Diego Marescotti - ex candidato del Pd alle ultime elezioni comunali - ha presentato una controdenuncia verso l'ex vicesindaco e l'ex consigliere comunale Benito Zocca

Diffamò l’ex presidente comunale Avis. Condannato hater seriale

Lo scorso martedì (6 maggio) il giudice Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara ha condannato a 500 euro di multa un 71enne ferrarese, finito a processo per aver diffamato sui social Sergio Mazzini, l'ex presidente dell'Avis Comunale di Ferrara, e il compianto professor Florio Ghinelli, ex direttore sanitario dell'Avis Provinciale di Ferrara, scomparso a dicembre 2022

Balboni a Comacchio parla del Dl sicurezza

Venerdì 9 maggio alle 20,30  il senatore Alberto Balboni sarà a Comacchio, presso il dehor del bar Ragno (via Cavour 1) per illustrare i contenuti del decreto Sicurezza che è all'esame del parlamento per la conversione

Tiene due Revolver incustodite in casa. Pensionato denunciato

Durante la mattinata di mercoledì 7 maggio, i carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo finalizzato alla verifica della corretta detenzione di armi da fuoco, nell’ambito delle attività di prevenzione dell'ordine e sicurezza sul territorio

Comacchio. Il Pd comacchiese e il suo segretario Michele Farinelli sono preoccupati per la “decisione del Comune di Comacchio di finanziare con 490mila euro un unico festival musicale estivo, previsto per luglio 2025 a Porto Garibaldi”. “Una somma ingente” che, domandano, si aggiunge “ai 200mila euro destinati ai due eventi a pagamento Sun Valley e Dark Valley?”

Secondo i dem l’amministrazione starebbe concentrando le risorse su pochi eventi, trascurando una programmazione estiva diffusa e penalizzando le associazioni locali.
“Non siamo contro gli eventi musicali – precisa Farinelli -, e lo dico come musicista prima che politico, anzi crediamo che siano fondamentali per attrarre turisti e valorizzare il nostro territorio, ma spendere quasi mezzo milione di euro per un solo festival, finanziato con l’aumento della tassa di soggiorno, è inaccettabile”.

“Eventi storici – aggiunge – come la Festa dell’Ospitalità del 14 agosto a Porto Garibaldi sono stati cancellati per mancanza di fondi. Ci chiediamo: dove sta la programmazione turistica per tutta la stagione?”

Secondo Farinelli “non si può investire una somma così alta (490mila euro) per una sola giornata di spettacolo, lasciando il resto della stagione senza un vero piano di eventi diffusi sul territorio”.

Le località di Comacchio e dei lidi ferraresi avrebbero invece “bisogno di un cartellone estivo che coinvolga tutti, non di un’unica ‘grande serata’ che si esaurisce in poche ore. Questa amministrazione sta scegliendo di finanziare pochi eventi di grande richiamo, ma ignora l’importanza delle manifestazioni radicate nella tradizione locale”.

Farinelli e il Pd sono convinti che sia stato un errore l’aumento della tassa di soggiorno. “Si aumentano le imposte, si chiedono sacrifici a chi lavora nel turismo, e poi si investono queste risorse in un evento che dura una notte? Non è così che si costruisce un’offerta turistica sostenibile”.

La richiesta è quella di maggiore “trasparenza e una strategia per tutta l’estate” anche attraverso il confronto con il territorio. “Serve un piano chiaro – dice Farinelli -, che dia spazio a più eventi, che valorizzi le associazioni locali e che distribuisca gli investimenti su tutta la stagione. Le risorse pubbliche vanno utilizzate con equilibrio, non per pochi eventi calati dall’alto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com