L’incidente verificatosi all’Istituto di Istruzione Superiore Copernico-Carpeggiani di Ferrara, dove uno studente sedicenne è caduto da una balconata, riportando fortunatamente solo una sospetta frattura, ha scosso studenti e insegnanti. Il dirigente scolastico, Francesco Borciani, ha fornito qualche dettaglio sull’accaduto, basandosi sulle informazioni raccolte.
Secondo quanto riferito dall’insegnante presente a Borciani, il giovane era entrato in aula in ritardo e appariva visibilmente agitato. Dopo essersi seduto, si è alzato improvvisamente e ha lasciato l’aula di corsa. Pare che, nel correre, non sia riuscito a fermare lo slancio, perdendo l’equilibrio e cadendo dalla balconata. “Nessuno però ha visto niente – aggiunge il dirigente scolastico – a parte alcuni studenti di una classe, che avevano la porta aperta in aula e hanno assistito alla scena, ma da lontano, riferendo poi che quello del giovane era apparso a loro come un movimento che non ha saputo controllare, escludendo quindi l’ipotesi di un gesto intenzionale. Alla scuola non risulta poi sia uno studente che abbia mai creato o avuto problemi particolari”.
“Nel cadere da circa 4 metri devo dire che è andata bene, perché il ragazzo non ha battuto la testa e nemmeno risulta interessata la spina dorsale. Dopo i primi momenti ha parlato ed era cosciente. I sanitari sospettavano solo una frattura, ma in ospedale avranno fatto accertamenti”, ha dichiarato Borciani.
Il dirigente ha inoltre contattato la famiglia dello studente, ricevendo notizie rassicuranti: “Ho sentito la famiglia e i genitori mi hanno riferito che il ragazzo sta un po’ meglio, mi sono apparsi più sollevati”.
Le dinamiche precise dell’incidente sono ancora in fase di accertamento, ma dalle testimonianze raccolte sembra trattarsi di un tragico incidente dovuto a una perdita di controllo durante la corsa.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com