Cronaca
22 Gennaio 2025
L'accusa per l'imputato è quella tripartita di furto, truffa o circonvenzione di incapace

Maxi truffa da 400mila euro. Fase istruttoria per il delegato Onu

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

RemTech compie 20 anni e porta a Ferrara 300 imprese e 500 esperti

RemTech Expo compie vent'anni e apre a Ferrara tre giorni di confronto su risanamento ambientale, rigenerazione urbana, sicurezza del territorio e infrastrutture. Il taglio del nastro della XX edizione dell'Hub Tecnologico Ambientale si è tenuto in mattinata a Ferrara Expo

Aggressione a Corporeno, spuntano altri due assalitori

Proseguono a ritmi serrati le indagini dei carabinieri dopo l'episodio di violenza avvenuto lo scorso 29 agosto. Gli accertamenti condotti dai militari dell'Arma hanno infatti consentito di identificare altri due giovani ritenuti presunti responsabili, in concorso con altri soggetti, del reato di lesioni personali aggravate

Siccità, il Po torna a respirare

La severità idrica si abbassa a "media con precipitazioni", il Po e il Nord Italia tornano lentamente a respirare dopo ben 68 giorni di elevata criticità dove, sull'intero Distretto, tra il 16 giugno e il 22 agosto i deflussi medi giornalieri sono rimasti costantemente inferiori alla soglia critica

Doppio processo per un 65enne accusato di detenzione o accesso a materiale pedopornografico (per cui la procura ha chiesto la condanna a 6 mesi) e per un raggiro da 400mila euro a un’anziana.

Durante l’udienza di ieri, che vede imputato Massimo Restivo Caponcello, si è aperta la fase istruttoria dopo che lo scorso ottobre il tribunale di Ferrara lo aveva rinviato a giudizio con l’accusa di truffa, furto e circonvenzione di incapace.

L’accusa per l’imputato è quella di furto, truffa o circonvenzione di incapace per aver sottratto a una signora ferrarese 89enne, con l’aiuto di un complice oggi deceduto, una somma intorno ai 400mila euro. Alle tre imputazioni precedenti si aggiungono indebito utilizzo e furto in abitazione di carte di pagamento mentre il 65enne è a processo anche per detenzione o accesso a materiale pedopornografico.

Ad aver architettato il tutto, secondo le risultanze investigative, sarebbe stato Restivo, vicepresidente dell’organizzazione benefica Ico United Planted Onlus e delegato presso le Nazioni Unite. L’uomo risiedeva nello stesso stabile della signora e sarebbe riuscito a carpirne la fiducia tanto da sottrarle consistenti somme.

I modi con cui sarebbe riuscito a sottrarle paiono variegati, dalla donazione di denaro per beneficenza a realtà benefiche a lui collegate fino a bonifici diretti sul suo conto avvenuti probabilmente anche grazie alla sottrazione dello smartphone in cui era presente l’app per l’home banking.

L’imputato sarebbe anche riuscito a prelevare direttamente somme di denaro dai conti della signora e si sarebbe fatto nominare procuratore del patrimonio nonché futuro amministratore di sostegno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com