Mattia Faraoni a Bondeno per dire no al bullismo
Il campione del mondo di kickboxing Mattia Faraoni sarà a Bondeno il 5 ottobre per un doppio appuntamento dedicato a bullismo, inclusione e rispetto nello sport
Il campione del mondo di kickboxing Mattia Faraoni sarà a Bondeno il 5 ottobre per un doppio appuntamento dedicato a bullismo, inclusione e rispetto nello sport
A Bondeno una rappresentazione storico-teatrale ripercorre il referendum del 2 giugno 1946 e il primo voto delle donne attraverso i protagonisti della comunità locale
Taglio del nastro a Malcantone di Stellata per l’impianto realizzato dal Consorzio della Bonifica Burana con fondi Pnrr. L’opera interessa un territorio di 324mila ettari tra Ferrara, Modena e Mantova
Una tessera di legno da aggiungere a un grande puzzle per ricordare che contrastare fame e povertà è una responsabilità collettiva. È il simbolo scelto quest'anno dalla Comunità Papa Giovanni XXIII per "Un Pasto al Giorno", la campagna che il 26 e 27 settembre coinvolgerà anche Ferrara e provincia
In una società definita della comunicazione, nella quale paradossalmente è sempre più difficile dare forma alle “fragilità”, l’arte può essere d’aiuto per interpretare stati d’animo e sensazioni. Nelle molteplici letture che si possono fare sull’argomento, arriva come possibile chiave interpretativa lo stile di Marcello Carrà
Bondeno. Il Comune ha scelto di far sentire nuovamente la propria vicinanza alle piccole attività di vicinato frazionali, alle associazioni e alle organizzazioni operanti sul territorio, approvando sostegni nel pagamento della Tariffa rifiuti (Tarip) per 51 mila euro complessivi.
Le risorse, coperte dal bilancio dell’Ente, hanno assunto la forma di contributo indiretto: in altre parole, i fondi sono andati a coprire totalmente o parzialmente le fatture emesse da Clara nel 2024 per le realtà beneficiarie delle agevolazioni.
«Si tratta di una misura che l’Amministrazione porta avanti con convinzione da molti anni – commenta il sindaco, Simone Saletti –: un sostegno allo sviluppo del territorio per il rilancio dell’economia locale e per la tutela dell’interesse pubblico. Le piccole attività di vicinato, le comunità terapeutiche, le Onlus e le associazioni locali rivestono nel nostro territorio, specie nelle parti rurali, un ruolo di primo piano nella vita quotidiana e nelle abitudini di molti cittadini. Le realtà aggregative e le vetrine costituiscono quindi organi vitali per le nostre frazioni, per la popolazione più anziana ma in generale per chiunque viva nelle nostre piccole comunità. Per questi motivi – conclude Saletti – ancora una volta abbiamo deciso di intervenire mediante un’azione concreta e tangibile».
I 51.017,52 euro complessivi di agevolazioni Tarip concessi dal Comune sono la risultanza di oltre 28 mila euro di sostegni alle attività commerciali e di somministrazione nelle frazioni con popolazione inferiore a mille abitanti (sgravio del 100% della Tarip), di 13 mila euro di fondi in aiuto alle comunità terapeutiche gestite da associazioni senza scopo di lucro (riduzione del 50%) e parrocchie per i locali di pertinenza a quelli adibiti al culto (sgravio del 100%), di quasi 7 mila euro per Onlus (sostegno al 100%), associazioni di volontariato e promozione sociale (sgravio del 50%), e infine di 2 mila euro per le scuole materne paritarie parrocchiali (50% di riduzione).
Le somme sono state erogate indirettamente ai beneficiari, e hanno coperto in tutto o in buona parte le fatture emesse dal gestore del servizio rifiuti Clara.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com