(H)Open week sulla salute della donna: le iniziative del 22 aprile
In occasione dell'11ª Giornata nazionale della salute della donna, che si celebra il 22 aprile 2026, la Fondazione Onda ETS organizza l’(H)Open Week dedicata alla salute femminile
In occasione dell'11ª Giornata nazionale della salute della donna, che si celebra il 22 aprile 2026, la Fondazione Onda ETS organizza l’(H)Open Week dedicata alla salute femminile
In vista di San Giorgio, Santo Patrono di Ferrara (23 aprile) e del Primo Maggio, l’Ausl ha predisposto un piano di apertura degli ambulatori di Medici e dei Pediatri per le giornate di venerdì 24 e giovedì 30 aprile
La crescente minaccia della resistenza agli antimicrobici, oggi considerata una delle principali criticità per la salute pubblica a livello europeo. Se ne discuteràè con esperti il 21 aprile a Bologna in un convegno organizzato da Copma Ferrara
Domenica 19 aprile l’Associazione TIP (Teatro in Portomaggiore) ha intrattenuto i piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Cona con lo spettacolo di ombre intitolato “Esterina e Pennablu”, consegnando loro anche un piccolo cadeau-ombra
Si chiama “Alcohol Prevention Day” (Apd) – ogni anno ad aprile - ed è una ricorrenza realizzata dall’Osservatorio Nazionale Alcol (Ona) dell'Istituto Superiore di Sanità e dal Centro dell’Oms per la ricerca e la promozione della salute su alcol e problematiche alcol-correlate (Who-CC)
“Ottimizzazione del flusso del paziente sottoposto a Chirurgia Robotica”, questo il titolo dell’appuntamento scientifico che si è svolto nelle scorse settimane presso il Nuovo Polo Didattico dell’ospedale di Cona.
Un tema, quello della robotica, molto rilevate ed innovativo per le Aziende Sanitarie ferraresi, di qui l’iniziativa promossa dal Coordinamento delle Direzioni dei Presidi ospedalieri (dott. Luca Lavazza) che, insieme al prof. Nicola de’Angelis (Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Mininvasiva e Robotica dell’Apparato Digerente dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria), ha portato a Ferrara, in qualità di principale docente, la dott.ssa Silvia Pagliantini (Direttrice dell’Unità Operativa Innovazione e Sviluppo dell’Azienda Ospedaliera Pisana).
Un evento formativo nel corso del quale sono stati esposti anche i risultati dell’attività del primo anno di attività del robot chirurgico Da Vinci, a Ferrara. All’ospedale di Cona l’installazione della Piattaforma Robotica risale infatti ad ottobre 2023 e nei primi 12 mesi di attività, le procedure chirurgiche eseguite con questa nuova strumentazione sono state 261. Ma vi sono elementi interessanti anche in relazione al tipo di interventi eseguiti.
Dei 261 interventi eseguiti, 88 sono stati di chirurgia urologica, 94 di chirurgia generale, 42 di chirurgia toracica e 37 di chirurgia ginecologica. Mentre a livello italiano la chirurgia robotica è concentrata al 56% sull’urologia, a Ferrara tale percentuale è del 34% mentre il 66% riguarda le altre discipline chirurgiche.
“L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara – spiega infatti il dott. Lavazza – si posiziona all’ottavo posto, quanto a performance di utilizzo, tra gli ospedali italiani “monopiattaforma”, in altre parole quelli che utilizzano un solo robot chirurgico. In Italia i robot chirurgici sono usati soprattutto in chirurgia urologica mentre nel resto d’Europa vi è un utilizzo più centrato su varie branche chirurgiche. A Ferrara il “case mix”, ovvero l’insieme delle diverse casistiche trattate, è molto simile a quello europeo. Vengono infatti eseguiti interventi di chirurgia robotica in urologia, chirurgia generale, ginecologia e chirurgia toracica, con l’obiettivo di offrire ai pazienti maggiori possibilità di trattamento”.
“L’incontro che abbiamo svolto – ha messo in evidenza il prof. de’Angelis – è stato un momento importante di confronto con una delle realtà più rinomate di chirurgia robotica sul piano nazionale e che esprime da tempo e costantemente non solo un’efficienza organizzativa, ma anche un alto valore qualitativo delle prestazioni chirurgiche erogate. Seppur con le differenze legate alle peculiarità sanitarie locali di due differenti aziende, abbiamo potuto discutere della metodologia per centrare obiettivi comuni che riguardano la correttezza dei percorsi terapeutici ed il benessere del paziente. La robotica rappresenta la più importante rivoluzione chirurgica degli ultimi 20 anni che per esprimersi ai massimi livelli ha bisogno di un’organizzazione sanitaria dedicata ed al passo con l’evoluzione di questa complessa tecnologia”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com