Faccio il sovversivo 2.0
14 Dicembre 2024

In questo tempo ingannevole e scorretto proviamo a essere più coerenti

di Faccio | 2 min

Leggi anche

Berco: dentro o fuori i cancelli, siamo sulla stessa barca

Come spiegare ai colleghi metalmeccanici che non dobbiamo fare una guerra contro chi difende i diritti dei lavoratori? Fino a che punto ci si può spingere pur di mantenere il proprio posticino di “potere”? Dipendenti che non scioperano pensando di essere salvi dai...

L’ennesima vertenza, l’ennesima lotta, sempre contro il profitto e contro il capitale

Che la classe operaia abbia una crisi esistenziale non lo dico io, è un dato di fatto. Basti pensare che per la vertenza del 2013, quando ancora i social non invadevano le nostre menti come adesso, una sera mi alzai da tavola per andare in una sede di partito a pochi passi da casa, presi la parola e dissi  che la nostra BERCO stava per affondare e che, secondo me, il pericolo di scontri sociali tra di noi era molto vicino

Avete mai provato?

Avete mai provato ad uscire di casa alle 22,00 e fare ritorno alle 6,00 della mattina dopo e non per fare serata, ma per andare al lavoro? Avete mai provato a partire di casa quando sta per cominciare un evento serale che vi interessa? Avete mai provato ad andare...

Noi siamo la Berco

Sono giorni molto intensi quelli che stiamo affrontando in fabbrica, il clima non è per niente buono e non si lavora affatto bene, anche se la speranza che tutto si sistemi è sempre tra di noi: stiamo uniti, non dobbiamo fare l’errore di dividerci, tutti insieme per un unico scopo, cioè salvare l’occupazione e riportare Berco dove era un tempo

Generazione di “fenomeni”

Antonio Gramsci lo diceva: “Di solito si vede la lotta delle piccole ambizioni, legate a singoli fini privati, contro la grande ambizione, che è invece indissolubile dal bene collettivo.” Lo vedo in fabbrica, troppi leccapiedi, alcuni atteggiamenti fanno veramente...

Inizia il periodo Natalizio, quel periodo magico in cui diventiamo tutti più cari, buoni e altruisti, quel periodo in cui si deve per forza vivere in pace, ma quale pace?

Quella personale per fare ciò che vogliamo o la pace di tutti?

Perché allora credere in certi valori Cristiani come il perdono o l’accoglienza se poi il partito politico a cui appartieni fa esattamente il contrario?

Con che coraggio si affronta la Santa Messa di Natale?

Sono convinto che ora nelle fabbriche regnerà un clima di quiete e di serenità, il manager che scende a salutare i dipendenti è un classico, ma perché scannarci in un futuro immediato?

Anche i nostri ragazzi in questa occasione di festa sono tutti bravi, giovani e belli, “sono il nostro futuro”, salvo poi denigrarli tutti gli altri giorni dell’anno, perché in realtà crediamo che i giovani non capiscano niente…

Gli anziani vanno tutelati e protetti, nessuno deve fargli del male, sono la nostra memoria, in realtà degli anziani non frega niente a nessuno, sono solamente una zavorra da portarsi dietro finché non se ne vanno.

La donna non si tocca neanche con un fiore, il patriarcato non esiste.

In verità il patriarcato esiste eccome e non lo praticano solamente gli uomini, ci sono molte donne a cui va benissimo così, purtroppo.

Giusto tutelare chi è in carcere, hanno sbagliato e devono avere un’altra possibilità, ma chi se ne frega, devono chiuderli dentro e buttare via la chiave.

Questo per dire che questo tempo è ingannevole e scorretto, non dico la solita frase fatta, che sia Natale tutto l’anno, ma almeno proviamo ad essere più coerenti e ragionevoli.

BUON NATALE E BUON 2025 solo ai lettori del mio Blog!

A proposito di inclusione…

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com