Politica
12 Dicembre 2024
Prevista per oggi l'inaugurazione che fa storcere il naso ai consiglieri dem Sara Conforti ed Enrico Segala: "Mai aperta una vera interlocuzione che potesse incidere sulle decisioni nemmeno degli allestimenti"

Fondoreno, una mensa con “più ombre che luci”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, il Pd spinge per museo e tutela dei cimeli

Una Mozione del Pd per acquisire i cimeli storici della Spal e realizzare un museo ad essa dedicato nei locali dello Stadio “Paolo Mazza” accompagna la decisione del Comune di acquistare beni materiali e immateriali

Auto nel canale, muore a 64 anni. Dramma a La Fiorana

Sinistro stradale mortale a La Fiorana, frazione di Argenta, dove - poche ore dopo il tragico incidente avvenuto in A13 nella tarda serata di martedì 7 aprile - un uomo di 64 anni, Stefano Sordeti, è morto dopo che l'auto su cui stava viaggiando come passeggero è finita in un canale pieno d'acqua

Accesso nord-ovest, cantiere completato entro fine aprile

I lavori per la riqualificazione dell'accesso Nord Ovest va verso il completamento. Entro fine mese è prevista la conclusione degli interventi, compresa l'area di fianco al supermercato che si affaccia sulla nuova rotonda di viale Po

“Dopo una lunga gestazione che ha costretto a un appalto esterno per la refezione della scuola di Fondoreno per 3 lunghi mesi, domani l’Amministrazione Comunale inaugura i nuovi locali”. Sara Conforti ed Enrico Segala, consiglieri comunali del Pd, si riferiscono alla mensa che oggi alle 11 verrà inaugurata con “più ombre che luci” alla scuola primaria della frazione.

Un “inaugurazione che non scioglie interrogativi e problemi: Quando sarà consegnata nella disponibilità della Scuola la nuova Mensa? Quando sarà possibile tornare alla gestione diretta della mensa con il personale che i bambini conoscono e da cui si sentono particolarmente accuditi?”

Una storia nella quale, usando le parole dei due consiglieri, “come spesso succede manca la politica”. “É mancata – aggiungono – nell’organizzazione dei tempi dei lavori, è mancata quando si è lasciato tutto il peso economico e sociale di questo ritardo sulle spalle del Comitato Gestione Mensa della scuola. Un onere che si è assunto con responsabilità mettendo sempre prima di tutto l’interesse dei bambini, anche quando questo ha voluto dire mantenere in servizio, almeno in parte, il personale, perché considerato un pilastro della quotidianità dei bambini e perché non a cuor leggero si può decidere di licenziare, soprattutto in una frazione in cui le opportunità di lavoro sono rare”.

“Tutto questo – continuano – senza che mai fosse aperta una vera interlocuzione che potesse incidere sulle decisioni nemmeno degli allestimenti. La partecipazione come sempre rimane ferma agli intenti. Ad oggi la domanda politica che poniamo alla maggioranza è se si rende conto che con le scelte effettuate sta mettendo in ginocchio e a rischio la sopravvivenza economica e sociale di una tra le realtà associative di cui maggiormente la nostra città deve andare fiera e che anche in quest’occasione ha dimostrato grande senso etico e di comunità. Le associazioni non sono solo mani da stringere davanti ai fotografi, ci auguriamo il Comune risarcisca il danno economico e sociale a questa comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com