Eventi e cultura
23 Ottobre 2024
Dal 24 ottobre tre giorni di incontri, presentazioni e dibattiti a Ferrara nella nuova sala conferenze del Museo Schifanoia per approfondire una tematica di straordinaria attualità e interesse

“Figure e voci femminili del Rinascimento italiano” alla Settimana di Alti Studi Rinascimentali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tamponamento in via Caretti. Non ci sono feriti gravi

Uno scontro tra due auto in via Caretti avvenuto poco prima delle 12, all'altezza del distributore di Enercoop, ha causato alcuni rallentamenti ma fortunatamente le persone coinvolte non pare abbiano subito ferite particolarmente gravi

Torna anche quest’anno da giovedì 24 ottobre, per la sua venticinquesima edizione, la tradizionale Settimana di Alti Studi promossa dall’Istituto di Studi Rinascimentali, dal Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara e della Fondazione Ferrara Arte, con il titolo “Figure e voci femminili del Rinascimento italiano. Un percorso attraverso storia, arti, letteratura e filosofia”.

Tre giorni di incontri, presentazioni e dibattiti per approfondire una tematica di straordinaria attualità e interesse ma non ancora affrontata nella sua complessità: le figure e le voci femminili del Rinascimento italiano. Venti studiosi, selezionati dal comitato scientifico dell’Istituto attraverso una call for papers internazionale, dialogheranno e presenteranno al pubblico gli esiti delle loro recenti ricerche indirizzate alla riscoperta delle presenze femminili e al loro ruolo nella società dell’epoca. Ricercatori, esperti, appassionati e cittadini potranno così immergersi nelle storie delle protagoniste del Rinascimento italiano ascoltando studi inediti suddivisi in quattro sezioni: storia, arti (comprese magia e medicina), letteratura e filosofia.

Un importante anniversario quello della XXV edizione delle Settimane di Alti Studi che l’Istituto, in collaborazione con l’Associazione Ferrara Musica, ha deciso di festeggiare nello splendido ambiente del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia con un concerto serale dal titolo “Eterno Rinascimento”.  Il programma, affidato al clavicembalista di fama internazionale Francesco Cera, proporrà una scelta di composizioni di Girolamo Frescobaldi accostate ad alcuni Preludi e Fughe del monumentale Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach. Il concerto aperto a tutta la cittadinanza, con ingresso gratuito (entrata dalle ore 20.00) senza prenotazione e fino ad esaurimento posti, si svolgerà nella serata di venerdì 25 ottobre alle ore 20:30.

Figure e voci femminili del Rinascimento italiano. Un percorso attraverso storia, arti, letteratura e filosofia avrà luogo nella nuova sala conferenze del Museo Schifanoia (via Scandiana 27) nei giorni di giovedì 24 (dalle 15 alle 19), venerdì 25 (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) e sabato 26 ottobre (dalle 9.30 alle 13) ma potrà essere seguito anche a distanza grazie alla diretta streaming di tutte le sessioni sulla pagina YouTube ufficiale del Comune di Ferrara.

Il convegno non chiude però il ricco calendario 2024 dell’Istituto di Studi Rinascimentali che arriverà a conclusione solo il prossimo giovedì 7 novembre alle ore 17:30 nella Sala Estense con la straordinaria conferenza del professor Giovanni Carlo Federico Villa dal titolo “Avess’io almen d’un bel cristallo il core”. Ferrara specchio del Rinascimento, dedicata alla storia, alle arti e le bellezze della città estense nel Cinquecento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com