Portomaggiore e Ostellato. Nella mattinata di domenica la rete dei canali del Consorzio di Bonifica è stata molto sollecitata anche nei territori di Portomaggiore e Ostellato.
La rete, spiega il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi “sta smaltendo la grande quantità di acqua piovuta fino a stanotte: le campagne sono stracolme di acqua e c’è qualche difficoltà su fossi secondari”. Il livello è di “30, anche 40 cm oltre la quota di irrigazione estiva, una situazione non molto lontana da quella di maggio 2023”.
“I tecnici del Consorzio di Bonifica – prosegue -, che ringrazio, sono al lavoro da diverse ore”.
Bernardi raccomanda comunque “prudenza negli spostamenti per possibili buche e ristagni d’acqua sulle strade” e manda un pensioero a chi è stato meno fortunato: “Il pensiero va ai territori vicini, colpiti in modo severo dalle piene dei fiumi appenninici e dalle esondazioni, l’ennesimo evento critico in poco tempo. Da parte nostra massima 24 solidarietà e disponibilità”.
“Nel giro di poche settimane – conclude – si ripetono situazioni che non abbiamo vissuto per decenni. Stiamo vivendo un cambiamento epocale, che richiederà uno sforzo enorme, oltre che per il soccorso e il ripristino, per ripensare il territorio in modo decisamente fuori dall’ordinario, a tutti i livelli istituzionali, in modo unitario e convinto”.
Una situazione emergenziale vissuta anche sul confine con Ostellato nella nottata tra sabato e domenica. Una strada chiusa sul confine e la rete idrica molto sollecitata racconta la sindaca Elena Rossi. “Per fortuna – dice – ha smesso di piovere e la situazione sta rientrando”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com