Argenta
18 Ottobre 2024
Nelle scorse ore è arrivata la decisione dell'Ausl e il professionista 42enne non è più in servizio. Intanto pronti i nullaosta per i funerali delle due vittime dopo la fine degli esami medico-legali

Morti sospette all’ospedale. Sospeso dal servizio l’infermiere indagato

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

Revenge porn e tentata estorsione, 28enne va a processo

Avrà un processo - davanti al giudice Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara - il 28enne di nazionalità rumena accusato di aver diffuso foto private di una ragazza ferrarese e di aver tentato - tramite quegli scatti - di estorcerle informazioni relative alla propria sfera intima e sessuale

Argenta. L’infermiere finito al centro dell’inchiesta della Procura di Ferrara relativa alle morti sospette avvenute lo scorso settembre, nel reparto di Lungodegenza Post Acuzie Geriatrica Riabilitativa dell’ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta, è stato sospeso dal servizio.

L‘Ausl ha avviato un provvedimento di sospensione cautelare nei confronti del 42enne (che non è mai rientrato al lavoro, ndr), che allo stato attuale risulta ‘solamente’ indagato per omicidio volontario, senza alcuna misura cautelare, mentre si attendono gli esiti degli accertamenti medico-legali.

Accertamenti che si sono conclusi ieri (17 ottobre) dopo lo svolgimento di autopsia, esame istologico e tossicologico sui corpi di entrambe le vittime, l’82enne Antonio Rivola e la 90enne Floriana Veronesi, morti rispettivamente il 5 e il 24 settembre durante il ricovero.

Il sospetto degli inquirenti – tutto da confermare – è che quei due decessi possano essere correlati a un uso improprio di farmaci somministrati dall’odierno indagato.

Gli esami medico legali sono stati quindi disposti per verificare la presenza, nell’organismo dei due anziani, di sostanze ospedaliere – ma anche extra ospedaliere, anche questo da accertare – che non avrebbero dovuto essere state usate e il nesso di causalità con le due morti.

Gli esiti sono attesi entro novanta giorni. Intanto, la Procura di Ferrara – in queste ore – sta rilasciando i nullaosta con cui le salme verranno restituite alle loro famiglie per l’organizzazione delle esequie e la successiva sepoltura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com