Attualità
14 Ottobre 2024
Settanta associazioni e gruppi in piazza Ariostea per la seconda edizione dell'iniziativa organizzata da Csv Terre Estensi

Grande partecipazione a ‘Volontariato in Festa’ nel segno della pace

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Controlli dei carabinieri tra strada e lavoro. Raffica di denunce nel Comacchiese

Durante lo scorso 12 dicembre, i carabinieri di Comacchio, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Ferrara e del locale Nucleo Forestale, hanno messo in campo un articolato servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione di qualunque attività illecita, con un particolare sguardo alla circolazione stradale

Portomaggiore piange il giornalista Franco Vanini

Lutto nel mondo del giornalismo ferrarese. Si è spento nelle scorse ore Franco Vanini, giornalista del Resto del Carlino-Ferrara, per cui da circa trent'anni seguiva la cronaca locale e sportiva tra Portomaggiore, Ostellato e Argenta

Il Club41 consegna i pandori ai piccoli pazienti di Cona

Il Club 41 di Ferrara ha rinnovato l'iniziativa di donare pandori ai piccoli pazienti ricoverati nei Reparti Pediatrici e nel Day Hospital (DH) di Onco-Ematologia Pediatrica e ai loro familiari. L'evento, che sottolinea l'attenzione verso la popolazione più debole, si è svolto venerdì 12 dicembre

Una giornata baciata dal sole autunnale ha accolto, sabato 12 ottobre in piazza Ariostea a Ferrara, la seconda edizione di Volontariato in Festa, la festa del volontariato di Ferrara organizzata da Csv Terre Estensi insieme a 70 associazioni e gruppi, patrocinata dal Comune di Ferrara.

Nel cuore rinascimentale della città l’appuntamento ha richiamato un grande afflusso di cittadini, curiosi di conoscere il volontariato ferrarese che, sabato scorso, è sceso nella piazza storica ridisegnandola completamente con i tanti colori e i linguaggi delle associazioni. Quest’anno, poi, il filo tematico della “Pace” ha dato alla festa quel quid in più che, nell’azione finale di piazza intorno all’installazione del Mandàla, ha restituito a tutti i presenti una vera e propria visione collettiva del volontariato, fatto di cittadine e cittadini che si mettono a disposizione per il bene comune e costruiscono la pace quotidiana, mattoncino dopo mattoncino, un tessuto di relazioni che tiene unita la comunità.

A passeggio tra i 32 gazebo delle associazioni che hanno riempito piazza Ariostea, la cittadinanza ha potuto conoscere in modo leggero e divertente tante realtà non profit della nostra città: durante la mattina si sono svolti i laboratori interattivi che hanno coinvolto una ventina di classi di dieci licei e istituti d’istruzione superiore di Ferrara, mentre nel pomeriggio il grande gioco cooperativo ideato da Csv e associazioni, “In Gioco per la Pace”, ha coinvolto ben 23 squadre che si sono formate sul posto con cittadini di tutte le età.

La manifestazione è culminata verso le 18 raccogliendo i numerosi partecipanti sotto la statua dell’Ariosto davanti al Mandala della Pace, un’installazione che durante il giorno si è arricchita di disegni e pensieri gentili all’insegna di amicizia, aiuto, ascolto, accoglienza. La festa si è conclusa in buona musica con i concerti delle giovani band nate da realtà non profit: I Musicanti, Ariosto Band, Estense Music Academy.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com