Cronaca
12 Ottobre 2024
Il nuovo procedimento nasce da quello in cui l'ex vicesindaco era già stato condannato lo scorso giugno. L'accusa è sempre quella di diffamazione in concorso

Offese a Diego Marescotti. Processo per altri quattro ‘seguaci’ di Naomo

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Fermato dalla Polizia Locale mentre vende crack

Aveva 11 dosi di stupefacente in tasca e al suo domicilio nascondeva in un armadio banconote di piccolo taglio, per un valore complessivo di quasi 3mila euro, oltre a varie tipologie di droga e attrezzatura per la trasformazione e il confezionamento

Il ministro Lollobrigida a Goro: “L’emergenza granchio blu non è finita”

Il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, accompagnato dal Commissario straordinario Enrico Caterino, ha incontrato a Goro le cooperative di molluschicoltori e agli amministratori del territorio. Oltre all'emergenza indennizzi, Confcooperative e Legacoop hanno posto l'accento sul futuro immediato e sulla gestione delle risorse europee

Altri quattroseguaci‘ dell’ex vicesindaco Nicola Lodi andranno a processo per diffamazione in concorso nei confronti di Diego Marescotti, attivista dem ed ex candidato alle scorse elezioni comunali tra le fila del Partito Democratico.

A finire nei guai oggi sono tre uomini – due ferraresi e uno di Reggio Emilia – di 61, 58 e 54 anni e una donna ferrarese 54enne.

Per loro, la Procura di Ferrara ha chiesto la citazione diretta a giudizio relativamente alla pubblicazione di alcuni commenti ritenuti offensivi sotto allo stesso post per cui ‘Naomoera già stato condannato lo scorso giugno per diffamazione aggravata.

I fatti risalgono al 25 agosto 2020, quando Lodi rispose a un post critico su Facebook dello stesso Marescotti sullo spaccio in Gad, zona Mura e Torrione del Barco e sui soldi spesi in recinzioni e altre attività ritenute non efficaci.

Il vicesindaco per replicare alle critiche prelevò e poi pubblicò una foto scattata anni prima e raffigurante l’attivista dem in una festa privata e la accompagnò con una didascalia: “Al personaggio circense di oggi dedico qualche like e un paio di minuti di visibilità visto che ne ha bisogno! Il buon compagno/sardina nella sua interessante esposizione di numeri sfodera un vero e proprio talento da gestore di tombola! I numeri li spara a nastro: sarà il caldo? Sarà il beveraggio? Saranno i fumi?” chiedeva Lodi che poi caricò il messaggio chiamando Marescotti “fenomeno da circo” che “fa tenerezza”, per concludere con un “bere meno e bere meglio”, associando tutto con una emoticon raffigurante un pagliaccio.

Numerosi furono i commenti dei ‘seguaci’ di Naomo, che si prodigarono a scrivere frasi che la Procura di Ferrara ritenne altrettanto diffamatorie. Per sei di loro era stata rimessa la querela dopo il pagamento di una somma risarcitoria, mentre altri due – che avevano deciso di proseguire col rito ordinario – erano stati assolti. A loro adesso si vanno ad aggiungere gli altri quattro commentatori che dovranno rispondere di quanto scritto online sotto a quel post.

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com