Il tribunale di Ferrara ha condannato l’ex vicesindaco Nicola Lodi per diffamazione aggravata nei confronti di Diego Marescotti, attivista del Partito Democratico, con cui era stato candidato alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno.
La sentenza è arrivata nella tarda mattinata di martedì 18 giugno.
Per il braccio destro del sindaco Alan Fabbri, la Procura aveva inizialmente chiesto la condanna a due mesi, mentre il giudice Carlotta Franceschetti ha deciso di infliggergli 2.000 euro di multa, 3.000 euro di risarcimento per le spese processuali e 3.000 euro di provvisionale.
Insieme a Lodi erano imputati altri due cittadini di 65 e 42 anni, per cui l’accusa aveva chiesto la stessa pena dell’ex vicesindaco, che sono stati però assolti.
I fatti risalgono al 25 agosto 2020, quando Lodi rispose a un post critico su Facebook dello stesso Marescotti sullo spaccio in Gad, zona Mura e Torrione del Barco e sui soldi spesi in recinzioni e altre attività ritenute non efficaci.
Il vicesindaco per replicare alle critiche prelevò e poi pubblicò una foto scattata anni prima e raffigurante l’attivista dem in una festa privata e la accompagnò con una didascalia: “Al personaggio circense di oggi dedico qualche like ed un paio di minuti di visibilità visto che ne ha bisogno! Il buon compagno/sardina nella sua interessante esposizione di numeri sfodera un vero e proprio talento da gestore di tombola! I numeri li spara a nastro: sarà il caldo? Sarà il beveraggio? Saranno i fumi?” chiedeva Lodi che poi caricò il messaggio chiamando Marescotti “fenomeno da circo” che “fa tenerezza”, per concludere con un “bere meno e bere meglio”, associando tutto con una emoticon raffigurante un pagliaccio.
Numerosi furono i commenti dei seguaci di ‘Naomo’, che si prodigarono a scrivere frasi che la Procura di Ferrara ritenne altrettanto diffamatorie, da chi postò “sardina ubriaca… binomio perfetto” a “coglione”, passando per “bimbo minkia” a cui “dare delle sberle”.
Per sei di loro era stata rimessa la querela dopo il pagamento di una somma risarcitoria, mentre altri due – come si diceva in precedenza – avevano deciso di proseguire col rito ordinario insieme allo stesso Nicola Lodi, finendo per essere assolti.
L’avvocato Carlo Bergamasco, legale difensore di Lodi, ha fatto sapere che farà appello: “Dal nostro punto di vista si è trattato di uno scambio politico dai toni accesi e ultimamente abbiamo anche visto di peggio. Come sempre però, quando le sentenze non vanno bene, si aspetta l’esito delle motivazioni e poi si fa appello. Nel frattempo daremo corso a quanto stabilito”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com