Attualità
11 Ottobre 2024
L'appuntamento è per sabato 12 ottobre 2024, dalle 9 alle 20, in piazza Ariostea. Durante la mattinata i protagonisti saranno gli studenti mentre nel pomeriggio l'iniziativa sarà aperta a tutta la cittadinanza

Volontariato in festa. Una giornata per celebrare la gioia della condivisione e della solidarietà

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Gloria, postina e madre di tre gemelli

“Una sfida quotidiana”. In un mondo del lavoro dove le donne sono spessissimo meno pagate degli uomini e a volte anche costrette a licenziarsi per badare ai figli, Gloria racconta la sua storia di postina e madre di tre gemelli

Addio al BiBlù, la biblioteca su ruote amica dei bambini

Si chiude un pezzo di storia con l’addio al BiBlù, l’autobus simbolo del progetto BibliotecaBlù che per anni ha allietato le giornate dei bambini ricoverati nella pediatria, quando era situata nel blocco 15 dell'ex Sant'Anna

Settanta associazioni in piazza Ariostea, a Ferrara, per una grande festa dedicata alla solidarietà e alla pace, in tutte le sue sfaccettature. L’appuntamento è per sabato 12 ottobre 2024, dalle 9 alle 20, con la seconda edizione di “Volontariato in FEsta”, organizzata dal Csv-Centro Servizi per il Volontariato Terre Estensi e patrocinata dall’assessorato alle politiche sociosanitarie del Comune di Ferrara.

Durante la mattinata i protagonisti saranno gli studenti di una ventina di classi degli istituti superiori di Ferrara, che parteciperanno ai laboratori interattivi proposti dalle associazioni per far conoscere le loro attività e il significato del volontariato. Mentre nel pomeriggio, dalle 14:30, ci saranno giochi e proposte gratuite per tutti i cittadini, grandi e piccoli, che vorranno partecipare, e dalle 18:30 musica con tre gruppi musicali del territorio. Il tema trasversale delle attività sarà “la Pace nel nostro agire quotidiano”.

Per tutta la giornata, poi, le tante associazioni ferraresi coinvolte saranno presenti all’interno di una trentina di gazebo distribuiti lungo l’anello di piazza Ariostea, per incontrare i cittadini e fare conoscere le loro realtà, anche attraverso giochi e attività creative.

Il programma e gli obiettivi dell’iniziativa sono stati illustrati oggi in conferenza stampa, nella residenza municipale di Ferrara, dall’Assessore comunale alle Politiche sociosanitarie, assieme alla vicepresidente di Csv Terre Estensi Chiara Sapigni, alla responsabile dell’Area Promozione di  Csv Terre Estensi Silvia Peretto, al referente di Ibo Italia Alessandro Caselli e alla referente del Comitato Genitori Boiardo Laura Bui.

Come sottolineato nel corso della presentazione alla stampa, quella di sabato 12 ottobre vuole essere una giornata di celebrazione rivolta all’intero mondo del Terzo Settore, con tante iniziative pensate per attirare in maniera trasversale piccoli e grandi, che potranno conoscere e approfondire le attività quotidianamente svolte da centinaia di volontari delle diverse associazioni del territorio.

Come spiegato ancora dagli organizzatori, la risposta delle associazioni per questa seconda edizione della Festa del volontariato di Ferrara è stata numerosa ed entusiasta, ognuna ha messo in campo la propria disponibilità e la propria voglia di stare insieme agli altri. In questi mesi, infatti, le associazioni si sono incontrate più volte negli spazi comuni della casa del volontariato di Ferrara e hanno fatto squadra condividendo motivazioni e metodo, per veicolare i valori portanti del loro agire solidale ai più giovani e alla cittadinanza in occasione della grande festa di sabato.

Dal clown in corsia che fa sorridere nella lingua universale dell’accoglienza e della vicinanza, ai giovani scienziati che raccontano con semplicità i misteri della vita anche a chi non ha capacità o risorse per studi universitari, da chi cuce e ricama per raccogliere fondi e aiutare le mamme con bimbi piccoli vittime di violenza o fuggite dalle guerre, ai giovani della Croce Rossa Italiana. La festa del volontariato densa di incontri e occasioni di dialogo si aprirà alle 9 con i Laboratori per studenti degli Istituti scolastici della città, che daranno valore alle tante esperienze di volontariato che ogni giorno contribuiscono a rafforzare il tessuto sociale cittadino a contrasto dell’esclusione e per il benessere della comunità.

Sono previsti 28 laboratori che coinvolgeranno circa 200 studenti di 10 istituti superiori (Einaudi, Navarra, ITI Copernico Carpeggiani, Istituto Tecnico V. Bachelet, Liceo G. Carducci, Liceo L. Ariosto, Liceo A. Roiti, Liceo Smiling, Istituto Dosso Dossi, Istituto Aleotti). In apertura 1-2 volontari spiegheranno perché fanno volontariato in associazione: passione, senso, bisogno di condividere, perché ai ragazzi giunga quale è il motore che attiva tante persone ad agire nella gratuità e il benessere che ne deriva. Poi si presenteranno quiz, attività grafiche, esperimenti scientifici, scopri il pregiudizio sulla salute mentale, canoa per tutti, strane costruzioni di mattoncini, incontri con testimoni di esperienze difficili come il trapianto o minorenni senza genitori in un altro paese, in una grande varietà di esperienze. Ciascun laboratorio si completerà con la raccolta di cosa ne pensano i ragazzi. Ai gruppi, di 10-12 ragazzi, verrà data l’opportunità di valutare la Volontariato in FEsta con un veloce questionario, al termine dei 4 turni di laboratori.

A seguire, dalle 14.30, accoglienza e formazione a chi vorrà partecipare a “In Gioco per la Pace” che inizierà alle 15.30, un grande gioco in 21 tappe  aperto a tutti dai 7 anni in su, per tutti i livelli di abilità, senza azioni pericolose o faticose, con tanta leggerezza e spirito di comunità. Ci saranno robottini da guidare in gruppo, giochi antichi, valigie da riempire per un lungo viaggio verso il deserto, concertisti allo sbaraglio, scrittori attraverso immagini e tanti altri, tutti in campo con le forze di pace. Per chi si è già iscritto on line il ritrovo è alle 15, per chi si decide all’ultimo dalle 14,30 alle 15,30 potrà farlo, singolarmente o in gruppo di 4-6 persone. Ogni partecipante riceverà il passaporto di “In Gioco per la Pace”: una mappa della piazza con gli slogan dei vari giochi. Ogni prova darà alle squadre un punteggio, come anche rispondere alle domande dei banchetti, che darà diritto all’assegnazione di mattoncini con cui via via, durante il pomeriggio, le squadre comporranno la parola PACE di grandi dimensioni: perché la pace è un processo di piccoli passi costanti e contagi di gentilezza e collaborazione.

Dalle 16 alle 18 al centro della piazza, sotto lo sguardo benevolo di Ludovico Ariosto, prenderà forma il Grande Mandala della Pace, una realizzazione da record per la nostra città, delle dimensioni di 16 metri quadrati, con un cerchio del diametro di 3 metri, tutti potranno partecipare a realizzare un tassello del grande disegno sferico che rappresenta il Cerchio della Cura. Piccoli, adulti, volontari e non troveranno posto, carta e colori grazie all’iniziativa di associazione Gepa, che del Mandala ha sperimentato quest’anno l’efficacia curativa per i propri malati di Parkinson.

Al termine dei giochi tutti si riuniranno attorno al Mandala e alla scritta PACE in una gentile azione di piazza, per celebrare il senso di comunità che tutti hanno coltivato nella festa. Non una premiazione dunque ma una celebrazione di pace, che alle 18.30 aprirà il Concerto finale di giovani e giovanissimi musicisti. Fino alle 20 si alterneranno sul palco musica contemporanea e cabaret con I Musicanti, i giovanissimi della  Ariosto Band,  i ragazzi di Estense Music Academy. Le Associazioni Lo Specchio, Apec e il Centro Ancescao Il Parco hanno coinvolto queste preziose realtà non profit musicali, che con gioia concluderanno Volontariato in Festa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com