Spettacoli
8 Ottobre 2024
La scuola di teatro e cinema per adolescenti riparte

Centro Preformazione Attoriale di Ferrara, open day e iscrizioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

PianoEstense 2026: chiuse le iscrizioni

Si sono ufficialmente chiuse le iscrizioni a PianoEstense 2026, la manifestazione pianistica diffusa che anche quest’anno porterà la musica nei luoghi più affascinanti della città dal 12 al 14 giugno

Ferrara si accende con il “Noche de Travesura Party”

Ferrara si prepara ad accogliere una nuova serata all’insegna della musica latina. Sabato 23 maggio il “Noche de Travesura Party” farà tappa per la prima volta in città con un appuntamento in programma al Sottomura Open Air

Spettacoli per tutte le età con la Stagione Totem 2026

Ad aprile la Stagione Totem 2026, rassegna diffusa di teatro e arti performative a cura di Teatro Nucleo, entra nel vivo con un programma ricco di ospiti internazionali e proposte pensate per pubblici di tutte le età

Venerdì 11 ottobre dalle 17 alle 19 a Ferrara si svolgerà l’open day del Centro Preformazione Attoriale (Cpa). L’incontro si terrà negli spazi del consorzio Factory Grisù (via Poledrelli, 21).
Il Centro Preformazione Attoriale è la prima scuola di teatro, cinema e televisione in Italia pensata per i ragazzi dai 13 ai 18 anni che sognano, un domani, di diventare attori, registi, scrittori, sceneggiatori, o di svolgere un mestiere legato al mondo dell’arte teatrale e cinematografica. La scuola è triennale e prevede due lezioni a settimana da due ore ciascuna.
Le lezioni del primo anno si svolgono da metà ottobre a metà giugno mentre quelle del secondo e terzo anno iniziano già a metà settembre. Durante il primo anno si studieranno improvvisazione e recitazione teatrale, teatro corporeo e sensoriale, recitazione davanti alla telecamera e dizione. Al termine verrà realizzato uno spettacolo. Il secondo anno ci si concentrerà su recitazione e improvvisazione applicata al testo, costruzione di un cortometraggio e spettacolo finale. A chiudere il ciclo triennale saranno materie come improvvisazione, costruzione del backstage, lavoro sul personaggio e di nuovo spettacolo finale. La scuola, fondata da Stefano Muroni, è diretta artisticamente da Massimo Malucelli e fa parte della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema. Ad implementare il programma di questo nuovo anno alle porte, l’undicesimo del Cpa a Ferrara, ci saranno lezioni di videoteatro e di recitazione in inglese; due ulteriori tasselli per rendere più internazionale il percorso formativo.
Per la sua unicità, il Centro Preformazione Attoriale continua il suo percorso in partnership con la Blow Up Academy di Ferrara; è in collaborazione con il Giffoni Film Festival, è cofinanziato dal Comune di Ferrara ed è in partenariato con scuole e festival di teatro e di cinema di tutto il mondo.
La partecipazione all’open day è gratuita, per prenotare il proprio posto è possibile recarsi sul sito www.centropreformazioneattoriale.it o cliccare qui.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com